Quantcast

Saronno vuole diventare un “Comune Ciclabile”

L’iniziativa è una sorta di gara virtuosa che individua le città “a misura di ciclista” e quelle con una mobilità quotidiana più sostenibile

Generica 2020

(foto di Emanuele Santagostino)

Il Comune di Saronno ha aderito all’iniziativa “Comuni Ciclabili”, promossa dall’associazione Onlus Fiab (la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) allo scopo di fare il punto della situazione in termini di mobilità sostenibile in ambito urbano ed extra-urbano. 

L’iniziativa “Comuni Ciclabili” è una sorta di gara virtuosa che individua le città “a misura di ciclista” e quelle con una mobilità quotidiana più sostenibile: ai Comuni che dimostrano di avere i necessari requisiti, Fiab assegna un numero di “Bike Smile” che va da uno a cinque, sulla base dei punteggi ottenuti, ed una bandiera su cui esporre i “Bike Smile” conquistati. 

«Abbiamo aderito perché tra i diversi obiettivi che il Comune si propone vi è la promozione e lo sviluppo della mobilità ciclistica e pedonale, per rendere più sostenibile la mobilità stessa e più sicura e vivibile la città – spiega l’assessore alla Mobilità Franco Casali – Il riconoscimento di Comune Ciclabile, che auspichiamo di ottenere, sarà un elemento di stimolo per promuovere la ciclabilità nel territorio comunale e poter valutare ogni anno i progressi effettuati nel corso del mandato amministrativo». 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore