Quantcast

Day Hospital Oncologico, il primario Verusio: “Importante per favorire il lavoro e le relazioni”

Il primario dell'oncologia di Saronno commenta con soddisfazione la realizzazione di un nuovo Day Hospital al sesto piano dell'ospedale: "Un ambiente idoneo per accogliere e trattare i pazienti"

Generica 2020

«I pazienti oncologici hanno vari problemi. Con il nuovo Day Hospital abbiamo un ambiente perfettamente idoneo per l’accoglienza e i trattamenti: un’operazione importante pensata per favorire il lavoro e le relazioni». 

Claudio Verusio, primario dell’oncologia di Saronno, commenta con grande soddisfazione l’allestimento di un nuovo Day Hospital Oncologico moderno, funzionale e completamente rinnovato al sesto piano dell’ospedale cittadino

Un lavoro coordinato in stretta sinergia con Saronno Point Onlus, l’associazione di riferimento del reparto di oncologia del nosocomio saronnese.

«È un intervento importante perché avevamo un Day Hospital complesso – spiega il primario -, che occupava metà del sesto piano. Con il trasferimento del Day Hospital chirurgico abbiamo allargato il Day Hospital oncologico a tutto il piano». 

Un’opera di riqualificazione importante anche per garantire la massima tutela dei pazienti alla luce dell’emergenza Covid: «Era urgente soprattutto per una questione di sanità – prosegue Verusio -. Con questa apertura abbiamo spazi più allargati per tenere i pazienti più distanti tra di loro, con camere a letto singolo e più poltrone per le sale d’attesa. Sarà un reparto molto meno affollato e che garantirà più distanze, il che è fondamentale in un periodo come quello che stiamo vivendo».

Il Day Hospital sarà ampliato con nuovi spazi, nuove sale d’attesa e la novità della stanza multidisciplinare, che incarna lo spirito di collaborazione tra tutti gli operatori e i reparti dell’ospedale. Aumentano anche i laboratori di psico oncologia, che saranno due: «Avremo più spazi per gli ambulatori, che saranno quattro, e potremo avere ospiti per l’approccio multidisciplinare – prosegue Verusio -. Sarà a loro disposizione un ambulatorio per la collaborazione tra più specialisti che potranno lavorare sui pazienti oncologici nel nostro spazio. Questo è un grande segno di collaborazione. I laboratori di psico oncologia diventano due, prima era uno, uno per pazienti e unn per caregiver». 

Un Day Hospital pensato soprattutto per migliorare l’esperienza dei pazienti sotto ogni aspetto. “Ciliegina sulla torta”, come la definisce il primario, è la stanza multimediale adibita a riunioni, ma anche ad eventi: «La ciliegina sulla torta del nuovo Day Hospital è una grossa stanza multimediale per riunioni e per eventuali eventi, come ad esempio i concerti – conclude Verusio -. L’ospedale ha ristrutturato gli impianti fondamentali, la Saronno Point si è resa disponibile per tutti gli arredi, compresi schermi, computer. Il tutto è frutto di un importante lavoro di collaborazione». 

di
Pubblicato il 18 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore