Quantcast

A Saronno partono i gruppi di sostegno per chi ha perso una persona cara in pandemia

Il programma dettagliato dell’iniziativa è disponibile presso gli ambulatori dei medici di base e le prenotazioni sono aperte presso la segreteria del Polo di Psicologia (dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 19, al numero verde: 800-912-111)

Generica 2020

Partiranno non appena verrà raggiunto il numero minimo di iscritti gli incontri gratuiti dei gruppi di “Sostegno psicologico ai parenti di vittime della pandemia”, promossi dall’Associazione Radio Orizzonti in collaborazione con il Polo di Psicologia di Saronno e con il patrocinio del Comune di Saronno.

L’iniziativa è stata pensata per dare un supporto a coloro che stanno affrontando un lutto da Covid- 19, persone che rimangono spesso isolate in un dolore che non trova ascolto, che non riesce ad esprimere, accompagnato da reazioni emotive come incredulità, rabbia, smarrimento e senso di colpa, senza alcun tipo di conforto.

I gruppi (otto partecipanti ciascuno) si riuniranno a cadenza quindicinale e saranno gestiti da due psicologi professionisti che hanno l’obiettivo da far uscire i partecipanti dall’isolamento e di spingerli a cercare altre vie per esprimere e metabolizzare il dolore, magari, raccontandolo e condividendolo con persone che hanno vissuto la stessa esperienza.

«In questo momento storico – commenta l’assessore ai Servizi alla Persona, Ilaria Pagani – dobbiamo rimanere una comunità coesa e solidale per poter far fronte a difficoltà individuali e collettive inaspettate e superare tutti assieme l’ostacolo. Come amministrazione condividiamo a pieno le iniziative che mirano a supportare i cittadini che si trovano ad affrontare problemi inattesi con le proprie forze, perché siamo consapevoli che le problematiche non sono esclusivamente di tipo economico ed assistenziale. Riteniamo che questi gruppi siano un’occasione da cogliere».

Il programma dettagliato dell’iniziativa è disponibile presso gli ambulatori dei medici di base e le prenotazioni sono aperte presso la segreteria del Polo di Psicologia (dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 19, al numero verde: 800-912-111).

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 12 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore