Quantcast

Tu@Saronno celebra l’8 marzo con un inno alla parità di genere: “Si incomincia ascoltando le donne”

Un messaggio a firma della consigliera comunale Nourhan Moustafa per ricordare il valore più grande che porta in sé la data dell'8 marzo: il diritto delle donne di avere pari opportunità e considerazione

Generica 2020

La lista civica Tu@Saronno celebra la festa della donna con un messaggio a firma della consigliera comunale Nourhan Moustafa. Un “inno” alla parità di genere per ricordare il valore più grande che porta in sé la data dell’8 marzo: il diritto delle donne di avere pari opportunità e considerazione.

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti Donne tengo a condividere questa riflessione con voi. Partiamo dal senso che ha questo giorno: vogliamo che rimanga solo una giornata in cui si fanno auguri si regalano mimose? Sono indubbiamente gesti apprezzati, ma se non accompagnati da attività di promozione della parità di genere si svuoterà il significato stesso della giornata. E i dati riguardanti la condizione politica, sociale ed economica delle donne parlano chiaro.

Nel futuro che vorrei non immagino che su 10 dirigenti solo una sia donna o che le donne guadagnino ancora un quinto in meno rispetto agli uomini. Nel futuro che vorrei immagino invece che anche tanti uomini abbiano a cuore i diritti delle donne.perché alla fine ciò che si richiede è proprio questo: il diritto di avere pari opportunità e considerazione.

Si incomincia ascoltando le donne.

Cito Charlotte Bunch, direttrice del Centre for Women’s Leadership a livello globale: «Una quota significativa della popolazione mondiale è costantemente soggetta a tortura, fame, terrorismo, umiliazione, mutilazione e perfino omicidio semplicemente perché appartiene al genere femminile. Crimini come questi contro qualsiasi altro gruppo sarebbero riconosciuti come emergenza civile e politica nonché come grande violazione dell’umanità delle vittime».

Per fortuna la situazione, in Italia, è molto migliori rispetto ad altre nazioni del mondo, ma questo non deve esimerci dal chiedere pari opportunità e pari diritti per tutti. In questa giornata, oltre alle mimose, è nostro dovere ricordare quanto va ancora fatto per la parità di genere e fare il punto su quello che abbiamo fatto e sul molto che ancora resta da fare.

Nourhan Moustafa – Consigliera Comunale per Tu@Saronno

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore