Quantcast

L’augurio di Ivonne Trebbi a tutte e donne: “Uniamoci, per festeggiare ogni giorno la nostra libertà”

La partigiana 93enne con un video messaggio augura un buon 8 marzo a tutte le donne del mondo, ricordando l'importanza dei diritti e dei valori che devono guidare la vita di ognuno

Generica 2020

Ivonne Trebbi, partigiana, classe 1928, saluta tutte le donne del mondo per la celebrazione dell’8 marzo, ricordando l’importanza dei diritti e dei valori.

Nata ad Argelato, è stata deputata per il Partito Comunista Italiano dal 1979 al 1987. Il suo nome di battaglia era “Bruna”: dall’aprile 1944 ha partecipato al Gruppo di difesa della donna (GDD) di Castel Maggiore e poi alla 4ª Brigata SAP “Venturoli”. Arrestata il 5 gennaio 1945, fu rinchiusa nel carcere bolognese di San Giovanni in Monte fino al 23 aprile 1945.

Consigliera comunale a Bologna e poi a Varese, vive a Saronno da tanti anni, dove è testimone di pace e fiero difensore dei diritti conquistati con la Resistenza.

«È una giornata per festeggiare e fare un esame della situazione, dove non ci sono diritti, ci sono leggi anche buone, ma non applicate, tanti diritti non applicati. Oltre che festeggiare dobbiamo convincerci che dobbiamo metterci insieme per conquistare nuovi diritti e nuove possibilità di andare avanti meglio, non da sole, ma conquistare anche culturalmente l’altra metà del mondo, gli uomini, per fare insieme questa lotta e migliorare il mondo per tutti, non dimenticare il passato, brutto, pieno di guerre e ingiustizie, per un mondo migliore, di pace, dove si possa guardare con soddisfazione al proprio avvenire. Vogliamoci bene e tendiamoci la mano, donne di tutto il mondo. Così da non dover festeggiare solo l’8 marzo, ma che tutti i giorni siano dedicati a chi ha bisogno di tanti diritti, per un avvenire migliore».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore