Il Comune di Gerenzano si tinge di giallo per la lotta all’endometriosi
In Italia una donna su dieci in età fertile soffre di endometriosi. Il Comune ha aderito all'iniziativa "Facciamo luce sull'endometriosi", organizzata in occasione della giornata mondiale dell'endometriosi che si celebra il 27 marzo 2021
Giallo è il colore che illuminerà per tutto il mese di marzo il Municipio di Gerenzano, colore simbolo dell’endometriosi, malattia cronica e invadente che colpisce tra il 10 e il 15% delle donne in eta riproduttiva e tra il 30 e il 50% delle donne infertili. Il Comune ha infatti risposto all’invito di Team Italy della WorldWide Endomarch e ha aderito all’iniziativa “Facciamo luce sull’endometriosi”, organizzata in occasione della giornata mondiale dell’endometriosi che si celebra il 27 marzo 2021.
L’iniziativa mira a sensibilizzare la popolazione su questa patologia infiammatoria, cronica e altamente invalidante, la cui diagnosi arriva dopo un percorso lungo e dispendioso. La malattia comporta la presenza dell’endometrio, che è il tessuto che riveste la parete interna uterina, anche al di fuori dall’utero attaccando gli organi circostanti: vescica, intestino, tessuto pelvico e formando aderenze e provocando dolori molto forti.
Ulteriori informazioni e contatti nella locandina all’interno dell’album.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.