Quantcast

Ad Uboldo torna il Consiglio comunale dei ragazzi

Il sindaco Luigi Clerici ufficializzerà i risultati elettivi a cui seguirà l'insediamento del sindaco e del Consiglio comunale e la nomina degli assessori

Uboldo generico

Si terrà nel pomeriggio di mercoledì 3 marzo nell’atrio della scuola secondaria di primo grado di Uboldo il Consiglio comunale dei ragazzi.

Il sindaco Luigi Clerici ufficializzerà i risultati elettivi a cui seguirà l’insediamento del sindaco e del Consiglio comunale e la nomina degli assessori. Diversi i temi di cui discuteranno gli studenti, tra cui proposte su come migliorare l’edificio scolastico, la manutenzione del verde pubblico e la sistemazione dei percorsi ciclo-pedonali.

Era giugno 2020 quando il Consiglio comunale di Uboldo approvò il regolamento per il Consiglio comunale dei ragazzi. A causa della pandemia è stato possibile però convocarlo solo il 3 marzo 2021. Si tratta di un Consiglio composto da ragazzi e ragazze eletti dai loro compagni che si occupano del proprio Comune e della propria scuola, basandosi sull’esempio del Consiglio comunale vero e proprio.

«Il motivo che ci ha spinto ad istituire il Consiglio comunale dei ragazzi è stato quello di responsabilizzarli e di favorire la loro partecipazione alla vita collettiva, di educarli alla rappresentanza democratica e di renderli protagonisti della vita del nostro paese dando loro la possibilità di fare proposte su vari temi quali, per esempio, l’ecologia e l’ambiente, la scuola, la viabilità e su altri temi che riterranno importanti – dichiara l’amministrazione comunale -. Siamo certi che questa esperienza responsabilizzerà i nostri ragazzi, che sono i cittadini del domani. L’amministrazione comunale ringrazia la (precedente) Dirigente scolastica, la dottoressa Mondin, per aver condiviso da subito questa iniziativa, i docenti , in particolar modo il prof. Fraiese, per la disponibilità ed in modo particolare voi consiglieri per aver accettato di essere protagonisti del vostro futuro».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 02 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore