Quantcast

I carabinieri di Monza recuperano un caminetto rubato a Bergamo

Le indagini hanno consentito di accertare che il bene gli era stato venduto da due italiani, denunciati per ricettazione

Generica 2020

Un camino in breccia dell’Ottocento è stato recuperato dai Carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Monza.

L’indagine era stata avviata il 2 marzo 2020 dai Carabinieri monzesi a seguito della denuncia del furto consumato nel settembre precedente in una villa disabitata di Sotto il Monte Giovanni XXIII (BG), sporta dal proprietario cinquantaduenne.

I militari dello speciale Nucleo brianzolo hanno immediatamente provveduto a inserire il bene nella “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti”, il più grande database di opere d’arte rubate al mondo. La conseguente attività di controllo e le mirate verifiche svolte sugli esercizi di commercio antiquariale hanno permesso di individuare il manufatto in vendita sul sito internet di un esercente viterbese, risultato estraneo ai fatti.

Le indagini hanno consentito di accertare che il bene gli era stato venduto da due italiani, denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bergamo per il reato di ricettazione.

Il camino è stato sequestrato e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria orobica che ha coordinato l’attività investigativa.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 25 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore