Quantcast

Saronno, novità per la raccolta differenziata: è attivo il primo distributore automatico di sacchi

Il distributore, il primo a Saronno, è collocato nel parcheggio del Municipio e permetterà di ottenere la propria fornitura senza fare code. Come utilizzarlo

Generica 2020

Da oggi, 10 febbraio, è attivo il nuovo distributore automatico di sacchetti per la raccolta differenziata dei rifiuti per l’organico, plastica e lattine a Saronno. Il distributore, il primo in città, è collocato nel parcheggio del Municipio, nei pressi dell’entrata della sede comunale.

Per poterlo utilizzare, basta dotarsi della tessera sanitaria/Carta Regionale dei Servizi (per utenze DOMESTICHE) del titolare TARI (Tassa Rifiuti) e seguire le indicazioni riportate sul davanti del distributore.

I titolari di attività produttive o commerciali (utenze NON DOMESTICHE) dovranno invece recuperare preliminarmente la propria tessera aziendale, rilasciata dall’Ufficio del Centro di Raccolta dei rifiuti di Via Milano 26 Saronno, comunicando la Partita IVA/Codice Fiscale del legale rappresentante o delegato.

Con questo nuovo distributore, sarà quindi possibile ottenere la propria fornitura di sacchi annuale in qualsiasi giorno ed orario, e senza fare code.

Sino alla collocazione di ulteriori distributori in altre zone cittadine, il servizio sarà dedicato soprattutto a coloro che non abbiano ancora recuperato la propria dotazione del giugno 2020, fornitura costituita da due rotoli di sacchi per il rifiuto multi-materiale leggero (plastica e lattine) e due rotoli per lo smaltimento dell’organico.

«Con l’occasione si ricorda che per la raccolta dell’umido sono comunque ammessi anche i sacchetti in Mater-Bi – si legge in una nota dell’amministrazione -, cioè in plastica biodegradabile e compostabile a base di amido di mais, generalmente utilizzata per l’acquisto di frutta e verdura dai rivenditori autorizzati. Per ottimizzare la raccolta ed evitare sprechi di materiali, invitiamo i cittadini a riempire sempre i sacchi completamente».

«Questo servizio costituisce un’integrazione alla consueta modalità di distribuzione dei sacchi, che come tutti gli anni si effettuerà a partire dal mese di giugno – precisa l’amministrazione -. Siamo convinti che potrà costituire una valida alternativa disponibile per i saronnesi durante tutti i giorni della settimana».

Sino al termine dell’emergenza Covid, è consigliabile l’utilizzo di guanti per ottenere l’erogazione dei materiali digitando sulla tastiera.

Ulteriori informazioni sono desumibili tramite i messaggi di risposta forniti dal monitor del distributore, oppure contattando il Servizio Ambiente comunale (02- 96710225-226) o il numero verde AMSA 800-332299.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 10 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore