Quantcast

Giorno del Ricordo: a Saronno sindaco e assessore inaugurano la mostra di Mariagrazia Beruffi

La mostra racconta la storia di una coppia di istriani costretti ad abbandonare la loro terra: è allestita lungo il perimetro di Villa Gianetti fino al 19 febbraio. Nel pomeriggio l'omaggio del sindaco al monumento dedicato al Giorno del Ricordo in piazzale Santuario

Giorno del Ricordo a Saronno

Nel Giorno del Ricordo della tragedia delle foibe e dell’esodo degli italiani di Venezia Giulia, Istria, Dalmazia e Quarnaro, il sindaco di Saronno Augusto Airoldi e l’assessore alla Cultura Laura Succi hanno inaugurato la mostra fotografica “Tornare” di Mariagrazia Beruffi, allestita per la prima volta in esterno lungo il perimetro di villa Gianetti, in via Roma

Galleria fotografica

Giorno del Ricordo a Saronno 4 di 7

La mostra racconta con immagini molto suggestive la nostalgia del ritorno alla propria casa abbandonata 70 anni prima da due esuli istriani, e la rielaborazione del trauma dell’abbandono della propria terra. La sensibilità dell’artista mette in luce il ruolo fondamentale giocato dalla natura, rimasta incontaminata, nella riconciliazione col doloroso passato.

La mostra sarà visitabile fino a venerdì 19 febbraio. Nel pomeriggio il sindaco Airoldi parteciperà alla S.Messa in Santuario rendendo poi omaggio al monumento dedicato al Giorno del Ricordo in piazzale Santuario.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 10 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Giorno del Ricordo a Saronno 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore