Quantcast

Turate, Cislago e Gerenzano firmano un accordo contro gli odori molesti

Un unico legale assisterà gli enti locali nell'azione collettiva volta a contrastare la presenza di odori molesti che da anni vengono percepiti nei territori della Bassa comasca e delle province attigue

Generica 2020

Insieme per tutelare la qualità dell’ambiente e dell’aria. È questo l’obiettivo dell’accordo sottoscritto dai Comuni di Turate, Cislago e Gerenzano contro gli odori molesti che da qualche anno vengono segnalati da più parti nei territori della Bassa Comasca e del Saronnese.

Già nel novembre del 2017 l’amministrazione comunale di Turate, capofila dell’accordo, per tutelare la salute dei cittadini e della qualità di aria e ambiente presentò una denuncia contro ignoti per dare avvio alle necessarie indagini atte a individuare la sorgente scatenante degli odori molesti.

«Anche in alcuni Consigli Comunali è stato affrontato l’argomento con relativa discussione sul tema – si legge nella premessa dell’accordo siglato dai tre Comuni -. Il fenomeno è stato portato più volte all’attenzione di Arpa Varese/Como o degli organi competenti».

Per dare maggiore enfasi e forza all’azione di tutela collettiva i Comuni hanno quindi costituito una cordata che prevede l’affidamento ad un unico legale dell’incarico di assistere e rappresentare gli Enti locali nella vicenda.

Una situazione definita dai Comuni di «grave criticità per l’ambiente e i cittadini» e che «si configura non tanto quale percezione soggettiva di singoli individui ma come qualificazione oggettiva percepita palesemente sul territorio in maniera forte e disturbante dalla cittadinanza».

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 05 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore