Quantcast

Muro del Parco de’ Rocchi a Saronno: lavori in completamento in primavera

I lavori di demolizione iniziati nella primavera 2020 si fermarono a causa di un errore che portò ad una demolizione del muro in una posizione diversa da quella autorizzata dalla Soprintendenza

Riqualificazione della recinzione del Parco dei Frati

La sistemazione del muro di cinta del Parco de Rocchi, conosciuto anche come Parco dei Frati si concluderanno in primavera.

I lavori di demolizione iniziati nella primavera 2020 si fermarono a causa di un errore che portò ad una demolizione del muro in una posizione diversa da quella autorizzata dalla Soprintendenza.

Nelle scorse settimane si è provveduto a ricostruire la parte di muro demolita nella posizione sbagliata e a ricoprirla con la stessa tipologia di malta già esistente sul muro esterno.

Quando le condizioni meteorologiche lo permetteranno, in primavera, il muro ora ricostruito verrà ricoperto all’interno con sassi di fiume e mattoni legati con della calce, replicando così la struttura originaria. Verranno anche ricostruite le copertine mancanti, posati i coppi, e infine posata la cancellata in ferro che andrà a chiudere il varco aperto lo scorso anno.

«Personalmente avrei preferito che i soldi offerti da un privato fossero impegnati in altro modo – ha dichiarato l’assessore Franco Casali -, magari per riportare il muro esterno alla bella trama ottocentesca di sassi e mattoni, piuttosto che alterare la struttura di hortus conclusus (giardino recintato). In ogni caso, a primavera 2021 – tempo permettendo – l’opera iniziata all’inizio dello scorso anno sarà portata a compimento».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 01 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore