Quantcast

Fondazione Onda premia Villaggio Amico con tre Bollini RosaArgento

La struttura è stata premiata in base ai servizi volti a migliorare la qualità di vita e il benessere degli ospiti, alle prestazioni per la gestione clinica e alla capacità riorganizzativa dimostrata a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Generica 2020

Fondazione Onda premia Villaggio Amico nel Bando 2021-2022 dei Bollini RosaArgento per l’impegno dimostrato, oltre agli aspetti sanitari, nell’umanizzazione della cura degli ospiti. Il riconoscimento dell’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere viene assegnato su base biennale viene attribuito alle strutture, pubbliche o private accreditate, attente al benessere, alla qualità di vita, e in grado di garantire una gestione personalizzata, efficace e sicura degli ospiti.

Uno degli obiettivi dei Bollini RosaArgento è quello di fornire alle famiglie uno strumento di orientamento nella scelta del luogo di ricovero più adatto per i propri cari autosufficienti e non. «Le Rsa e le Case di Riposo sono state particolarmente colpite nella prima fase dell’emergenza sanitaria – dichiara Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda –. Abbiamo assistito a molti decessi di anziani ricoverati che non hanno avuto il conforto di un famigliare vicino, ma anche ad un aumento di casi di depressione e di problematiche psichiche legate alla solitudine e all’angoscia di questa situazione incerta. Fortunatamente le strutture con i Bollini RosaArgento sono state in grado di mettere in atto azioni e interventi tempestivi per proteggere i propri ospiti dal contagio preservandone la salute psico-fisica. Conferiamo quindi con piacere questo riconoscimento nella convinzione di contribuire a sostenere le famiglie in un percorso più consapevole di scelta della struttura dove ricoverare un famigliare».

L’attribuzione dei bollini avviene sulla base di un questionario strutturato su specifici requisiti considerati fondamentali dall’Advisory Board e include domande relative alla valutazione non solo dell’assistenza clinica e dei servizi generali offerti, ma viene ampiamente valutato anche il lato umano dell’assistenza alla persona, per garantire agli ospiti una buona qualità di vita e una permanenza dignitosa.

Il 2020 ha visto le RSA e le Case di Riposo direttamente coinvolte nella gestione dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Per questo motivo, nella valutazione, è stata considerata anche la riorganizzazione delle strutture per consentire una degenza sicura, volta a minimizzare il rischio di contagio, garantendo cure mediche adeguate e il contatto, per quanto possibile nell’ambito della sicurezza con i famigliari. Il punteggio evidenziato da un algoritmo è validato da un Advisory Board, che in occasione di quest’ultima edizione si è rinnovato con l’ingresso di nuove figure tra cui l’assistente sociale, l’infermiere e altri specialisti del settore.

Sulla base di questi criteri è stato attribuito il massimo riconoscimento (3 bollini) a 78 strutture, tra cui Villaggio Amico, 94 hanno ricevuto 2 bollini e 5 strutture hanno ottenuto 1 bollino. «È stato un anno molto particolare e intenso ma grazie alla nostra prontezza siamo riusciti a proteggere i nostri ospiti e ad assicurare loro tutto ciò di cui hanno bisogno. Siamo orgogliosi del riconoscimento da parte di Onda che ci permette di continuare a far parte del Network Bollini RosaArgento e che quest’anno assume un valore ancora più importante – ha commentato Marina Indino, Direttore generale di Villaggio Amico –. È il risultato del lavoro appassionato e sempre attento dei nostri operatori che ogni giorno contribuiscono a migliorare l’assistenza verso gli ospiti della struttura, facendoli sentire a casa in un ambiente pulito, accogliente e, soprattutto, rispettoso della dignità della persona. Spero che i nostri servizi possano essere d’aiuto alle tantissime famiglie che si trovano ad affrontare la difficile scelta di una struttura per il ricovero dei propri cari».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore