Quantcast

Addio all’artista Alessandro Carugati, uomo di cultura e saronnese benemerito

Con la sua scomparsa Saronno perde un uomo che ha segnato la vita culturale della città. Insegnante, appassionato di arte e teatro, nel 2010 era stato premiato con la benemerenza civica per "l’instancabile attività nel mondo artistico ed educativo"

Generica 2020

Saronno dice addio ad Alessandro Carugati, artista e saronnese benemerito capace di lasciare un segno indelebile nella vita culturale della città. Uomo buono e impegnato, insegnante, appassionato di arte e di teatro, nel 2010 è stato premiato dall’amministrazione comunale con la consegna della ciocchina, massima onorificenza civica, per la sua “instancabile attività nel mondo artistico ed educativo”.

https://www.varesenews.it/2010/10/ciocchina-consegnate-le-civiche-benemerenze/136157/

Ha collaborato anche con Unitre Saronno e con la radio saronnese Radiorizzonti InBlu, come consulente alle trasmissioni sull’arte.

Carugati si è spento nella tarda serata di domenica 24 gennaio. A ricordarlo, tra gli altri, il vicesindaco e assessore alla Cultura Laura Succi, la redazione di Radiorizzonti e il Comitato ex Asilo di via Manzoni.

Il ricordo del vicesindaco Laura Succi: 

Con la scomparsa di Sandro Carugati Saronno perde una delle persone che hanno segnato la vita culturale della città. Con lui ci lascia un altro grande rappresentante di una generazione che, nel dopoguerra, seppe superare la devastazione causata dal conflitto  per impegnarsi nella ricostruzione culturale e sociale di Saronno.

Carugati è stato per tanti anni insegnante ed educatore, formando generazioni di giovani all’amore per l’arte. Anche in età avanzata non aveva abbandonato la passione per l’insegnamento, offrendo  ai corsisti di Unitre la sua profondissima conoscenza della Storia dell’arte,  non solo, ma anche condividendo un’altra sua grande passione: Il Teatro.

L’amore per il Teatro aveva accompagnato tutta la sua vita: fin dagli anni dell’insegnamento, al Collegio Arcivescovile, aveva animato un gruppo di giovani appassionati;  tra questi, per un breve periodo, ebbi la fortuna di cimentarmi anch’io, sperimentandone la  competenza, la conoscenza profonda dei testi, il rigore unito ad una  grande pazienza.

Durante gli anni in Unitre divenne poi un punto di riferimento per tanti che, pur amando il Teatro, non avevano mai potuto coltivare questo loro interesse, dando vita al “Gruppo lettori” di cui ricordiamo ancora le numerose rappresentazioni.

Carugati è stato però anche artista raffinato, un pittore sensibile e colto che ha saputo raccontare la spiritualità del suo tempo attraverso un gesto pittorico al contempo molto personale e consapevole del passato.

Fu solo dopo grandi insistenze, non solo mie, ma di tanti corsisti e Docenti, e del Prof. Sergio Beato che ne curò la presentazione, che riuscimmo a vincere la sua riluttanza, dovuta alla grande modestia, convincendolo ad allestire una personale, la prima, nella Sala del Bovindo a Villa Gianetti, nel maggio del 2019.

Fu l’occasione per tanti saronnesi  di manifestare, oltre all’apprezzamento per le opere, la loro stima e il loro affetto. Sandro Carugati era infatti una persona non solo colta, ma anche buona e generosa.

Nel ricordarlo voglio esprimere l’auspicio che questo grande vuoto possa essere riempito dai tanti giovani che vediamo impegnarsi in città, che possano prendere esempio da chi ha saputo unire grande cultura e impegno ad una toccante semplicità.

Il ricordo della redazione di Radiorizzonti InBlu:

La direzione e la redazione di Radiorizzonti InBlu desiderano salutare l’amico e collaboratore prof. Sandro Carugati, artista della città di Saronno, che per tanti anni ha collaborato come consulente alle trasmissioni sull’arte della nostra emittente. Lo ringraziamo per le parole che ci hanno sempre permesso, anche per radio, di contemplare le opere dei grandi artisti della Storia dell’Arte italiana e non solo, lasciando impressa nel nostro immaginario la bellezza, quale espressione alta del bene e del buono che provengono da Colui nel cuore del quale ora Sandro vive nella pace. Colui verso cui si sale, per dirla con Dante, a riveder le stelle.

Il ricordo del Comitato ex Asilo di via Manzoni: 

Oggi purtroppo é mancato il Professor Alessandro Carugati, saronnese illustre. Persona colta e sensibile, attento alle diverse problematiche della città. Il Comitato ex Asilo Vittorio Emanuele II lo ricorda con affetto e simpatia per la sua adesione convinta e il sostegno deciso da lui fornito a supporto della nostra iniziativa.
Mancherà molto alle tantissime persone che durante la sua lunga vita hanno avuto l’occasione di incontrarlo, conoscerlo e apprezzarlo.

Inserisci qui la tua partecipazion

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 25 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore