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Cabine elettriche distrutte in via San Dalmazio: Tim riattiva il servizio, restano i disagi con gli altri operatori

L'incidente che ha distrutto le cabine elettriche ha creato gravi disagi agli utenti della zona, rimasti senza linea telefonica e senza internet. Tim riattiva il servizio con un nuovo punto di fornitura Enel, ma resta grave la situazione per gli utenti di altri operatori come Fastweb e Vodafone

Generica 2020

Continuano i disagi e le richieste dei cittadini dopo l’incidente e il ribaltamento di un auto che nella notte di sabato scorso ha completamente distrutto le cabine elettriche di via San Dalmazio a Saronno, all’angolo con via Miola. I residenti della zona sono rimasti senza linea telefonica e senza internet.

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(Le cabine completamente distrutte dopo l’incidente avvenuto nella notte tra sabato 16 e domenica 17 gennaio)

I lavori per ripristinare le cabine divelte sono iniziati subito e l’armadio della fibra ottica è stato sostituito, ma ci vorrà ancora del tempo prima che venga ricostruita interamente tutta l’infrastruttura.

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Nel mentre gli abitanti lamentano una situazione grave, che gli vede privi di internet e che pesa soprattutto alla luce dell’emergenza Covid, che per molti lavoratori, studenti e insegnanti significa smartworking e didattica a distanza.

La vicenda è seguita in prima persona dall’assessore ai Lavori Pubblici Novella Ciceroni, che ha precisato come il Comune abbia un raggio d’azione limitato e può solo aspettare l’evolversi della situazione.

L’ente di competenza è l’Enel e le colonnine sono gestite da un contatore attivato da Tim, gestore dell’infrastruttura di rete, su cui si appoggiano gli altri operatori. «Il Comune non ha alcun contratto per l’alimentazione e può intervenire solo cercando di sensibilizzare Tim sul tema», ha precisato l’assessore.

Ciceroni, in mattinata, ha poi fornito un aggiornamento importante per le utenze Tim della zona: nel pomeriggio Tim ha infatti promesso di riattivare il servizio per i propri utenti con un nuovo punto di fornitura Enel.

Resta però grave la situazione per gli abbonati di altri operatori telefonici, come Fastweb e Vodafone: le compagnie, ad oggi, non sanno ancora dare una data prevista per il ripristino del servizio e sembra non diano nessun riscontro a chi prova a mettersi in contatto per chiedere spiegazioni.

«Sono passati sei giorni dall’incidente che ha distrutto tutto e che ha portato un grave danno a molti – si legge in un post pubblicato sul gruppo facebook “sei di Saronno se..” da una residente della zona -. Ho cercato di chiamare Fastweb, il mio gestore telefonico, ma non ho avuto neanche la soddisfazione di parlare con un operatore. Tutto digitalizzato. Sono solo stata informata che nella mia zona ci sono problemi e che stanno intervenendo. Mi chiedo per quanto tempo andrà avanti questa situazione e cosa ne pensano altri utenti della Cassina che sono nelle mie condizioni: niente telefono e niente internet».

Sulla stessa lunghezza d’onda tutti gli altri residenti abbonati alle altre compagnie telefoniche e privi di servizi essenziali, che al momento sono completamente fuori uso.

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
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Pubblicato il 22 Gennaio 2021
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