Quantcast

Veronesi (Lega): “Trasparenza amministrativa e Focris”

Nota dell'ex consigliere comunale della Lega Lombarda Angelo Veronesi in merito alle nomine decise dall'amministrazione Airoldi per la casa di riposo intercomunale

Tulipani in dono per la Focris

Nota dell’ex consigliere comunale della Lega Lombarda Angelo Veronesi in merito alle nomine decise dall’amministrazione Airoldi per la casa di riposo intercomunale

La Focris è una fondazione costituita dai Comuni soci di Saronno, Ceriano Laghetto, Cislago, Cogliate, Misinto, Solaro e Uboldo.

Il sindaco di Saronno è presidente del Consiglio di Amministrazione della Focris oppure sceglie un suo rappresentante. Inoltre il sindaco di Saronno sceglie altri quattro componenti del consiglio di amministrazione.

Dalla nascita della Focris, qualunque fosse il sindaco pro tempore di Saronno, è sempre stato nominato in seno alla minoranza uno dei quattro componenti del Consiglio di Amministrazione in modo di garantire un maggiore controllo e trasparenza amministrativa, tenendo anche conto del fatto che per motivi legali la fondazione non ha mai dovuto consegnare il proprio bilancio ai Comuni soci.

Questa volta invece il sindaco Airoldi ha deciso di non nominare alcun membro del Consiglio di Amministrazione in quota di minoranza. Non si può certo considerare come minoranza una lista civica che esprime un assessore in Giunta e fa quindi parte dell’amministrazione in carica. Ci  chiediamo quale sia la motivazione di questa scelta che getta una cattiva luce sulla tanto proclamata trasparenza amministrativa.

Angelo Veronesi, Vicesegretario Lega Lombarda Saronno

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore