Quantcast

Parco di via Buraschi a Saronno: ecco perchè sono stati fermati i lavori

Franco Casali, assessore del Comune di Saronno, spiega i motivi per i quali sono stati fermati i lavori in via Buraschi, davanti alla scuola Damiano Chiesa

Generica 2020

Franco Casali, assessore all’Ambiente, Mobilità, Politiche energetiche, Partecipazione del Comune di Saronno, spiega i motivi per i quali sono stati fermati i lavori in via Buraschi, davanti alla scuola Damiano Chiesa

L’intervento previsto in via Buraschi, davanti alla scuola Damiano Chiesa in Cassina Ferrara, è tra quelli pianificati ed ereditati dall’amministrazione precedente, che già altrove abbiamo provveduto, quando possibile e ritenuto necessario, a modificare. Interventi con recinzioni di questo tipo dovrebbero essere effettuati solo in casi di grave degrado e microcriminalità, e solo dopo aver escluso ogni altra possibile soluzione. Le recinzioni hanno infatti nella maggior parte dei casi – e sicuramente nel caso di via Buraschi – un impatto molto negativo sia dal punto di vista estetico, sia in generale, sulla qualità dello spazio urbano.

Ho quindi ritenuto opportuno, d’accordo col Sindaco, di sospendere i lavori per effettuare, anche a fronte delle tante perplessità emerse da parte dei residenti, un approfondimento sulla necessità e tipologia di intervento. Stiamo anche valutando, attraverso una mappatura dell’esistente, luoghi ed edifici pubblici dove l’azienda vincitrice dell’appalto possa installare in alternativa le recinzioni già acquistate, andando eventualmente a sostituire quelle presenti ammalorate o intervenendo ex-novo in situazioni che effettivamente lo richiedano.

In linea di principio, provvederemo a recintare i parchi oggi aperti solo in caso di eventi gravi e non gestibili altrimenti. Nel caso del parco di via Buraschi, la Polizia Locale ha confermato di non aver avanzato alcuna proposta di chiusura, dato che i pochi fatti episodici di disturbo della quiete pubblica segnalati non hanno dato luogo a situazioni gravi e perduranti. Anche il personale degli uffici ha confermato che non sono arrivate da parte dei cittadini segnalazioni particolari.

I lavori sono stati pertanto sospesi; il parco resterà aperto in quanto le recinzioni in corso di posa sono state rimosse. La strada che vuole intraprendere l’Amministrazione Airoldi, pur nelle tante difficoltà di questo periodo Covid, è sempre quella del confronto con i cittadini.    

Anche in questo caso – come per la viabilità di via Bergamo – sarà mia cura raccogliere tutte le segnalazioni che dovessero pervenire e organizzare un incontro pubblico, nei termini consentiti dalle restrizioni sanitarie, per ascoltare le problematiche e le effettive esigenze dei residenti, e solo dopo decidere se e come intervenire.

Con l’occasione, segnaliamo anche che recentemente l’Ufficio Verde ha provveduto a far potare 65 pioppi cipressini nel parco di via Buraschi e ad abbatterne 5, in quanto a rischio di crollo, nonché a far rimuovere un ceppo.

Franco Casali

Assessore all’Ambiente, Mobilità, Politiche energetiche, Partecipazione

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 15 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore