Quantcast

Veicoli commerciali a noleggio: quando conviene

Avrete sicuramente notato che il noleggio delle auto e dei veicoli in generale sia diventato molto più comune negli ultimi anni

furgone

Avrete sicuramente notato che il noleggio delle auto e dei veicoli in generale sia diventato molto più comune negli ultimi anni. Questo perché sempre più persone, privati e non, optano per questa soluzione, la quale consente un risparmio notevole, come dei vantaggi non da poco. Nella fattispecie, anche tantissime aziende e attività, piccole o grandi che siano, hanno scelto di non acquistare i propri veicoli commerciali, ma servirsi di una delle tante imprese di noleggio auto. Difatti, nei canali commerciali, il noleggio, sia a breve termine che a lungo termine, è sicuramente l’opzione più in voga.

Noleggio a breve e a lungo termine: cosa cambia?

Anche per quanto riguarda i veicoli commerciali, si prospettano dinanzi al cliente due opzioni: quella di noleggio a breve termine e quella di noleggio a lungo termine. In entrambi i casi ci saranno dei vantaggi evidenti riscontrati, nonostante le formule siano molto differenti. Molte imprese optano per scegliere la propria flotta furgoni e veicoli commerciali a noleggio con una soluzione a breve termine. Questa formula, difatti, consente di garantire grande flessibilità al cliente e riuscire a mantenere sempre un parco veicoli aggiornato e che risponde alle più recenti richieste ambientali.

Si tratta di una formula anche molto più rapida rispetto alle altre, in particolar modo rispetto all’acquisto vero e proprio dei veicoli. Di solito, in questo caso, la stessa azienda di noleggio ha a disposizione già diversi veicoli in pronta consegna da poter garantire. L’opzione è particolarmente adatta a piccole attività o imprese che non lavorano con una certa regolarità, ma saltuariamente.

Bisogna evitare, però, di superare i limiti di chilometraggio stabiliti, altrimenti si può pagare un costo extra. Esistono delle aziende che garantiscono persino delle offerte di noleggio breve di poche ore, ideale per spostamenti brevi e che garantiscono anche fino a 100 chilometri inclusi nel prezzo. Si può optare, inoltre, per noleggio di due o più giorni, in base alle proprie esigenze lavorative.

Abbiamo, poi, l’opzione noleggio a lungo termine. Si tratta di una particolare scelta che può essere davvero vantaggiosa e che è utilizzata da molti come la principale alternativa alla vendita del veicolo. Di solito si opta per una durata di quattro anni: superati questi, infatti, si potrebbe andare incontro ad uno svantaggio economico. In primo luogo, questo tipo di noleggio, consente di evitare la perdita di valore del veicolo soprattutto per i veicoli professionali: questi, infatti, tendono a subire una svalutazione anche di tre o quattro volte il valore originario in poco più di tre o quattro anni.

Vantaggi generali

In generale, noleggiare dei veicoli anziché acquistarli, specialmente se parliamo di veicoli professionali o comunque commerciali, consente di ottenere diversi vantaggi. Non si va incontro alla svalutazione del veicolo; non sono necessari tempi particolarmente lunghi e non si devono anticipare, nella maggior parte dei casi, delle somme rilevanti (alle volte è previsto anche anticipo zero). La gestione dei costi e dei servizi, quindi, è davvero molto vantaggiosa, considerando poi che si può fruire di modelli di ultima generazione.

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 23 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore