Quantcast

Uboldo, approvata la nuova convenzione con Origgio sullo svolgimento associato delle funzioni di Protezione civile

L'atto sostituirà la convenzione in scadenza sottoscritta tra i due Comuni nel 2013 e sarà valida dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2024

Generica 2020

È stata approvata questa sera (23 dicembre) dal Consiglio comunale di Uboldo la nuova convenzione per lo svolgimento associato delle funzioni di Protezione civile con il Comune di Origgio.

La convenzione vede nel Comune di Uboldo l’ente capofila e sostituirà l’atto in scadenza sottoscritto tra i due Comuni nel 2013. Sarà valida dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2024. L’accordo ha lo scopo di attuare in forma unitaria e coordinata le attività di Protezione civile e disciplinare i rapporti di collaborazione gestionale e finanziaria tra i due Comuni.

Tra le novità introdotte nella nuova convenzione vi è la corresponsione da parte del Comune di Origgio del 50% delle spese totali sostenute dal Comune di Uboldo, già a partire dal 2020, per finanziare le attività del servizio, a differenza dei cinque mila euro previsti dal precedente accordo. «Non erano più sufficienti – ha spiegato durante il Consiglio comunale il sindaco Luigi Clerici, che ha sottolineato come per l’anno 2020 i costi del servizio siano stati di circa 25 mila euro – le spese sono lievitate, spese vive come la benzina, i dispositivi medici, la manutenzione delle attrezzature».

Il nuovo accordo prevede inoltre almeno due volte all’anno, entro il 30 aprile ed entro il 15 novembre, la convocazione della cosiddetta “Conferenza dei Sindaci“, che servirà ai due enti per concordare i rapporti gestionali e finanziari del servizio.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 23 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore