Quantcast

Saronno, in Prepositurale l’ultimo saluto alle sorelle Fusetti: “Neanche la morte le ha separate”

Una vita insieme, il funerale insieme. In mattinata si sono tenute le esequie delle sorelle Fusetti, 87 e 89 anni, cittadine di Saronno portate via dal Covid a distanza di pochi giorni una dall'altra

Saronno, in Prepositurale l'ultimo saluto alle sorelle Fusetti

Hanno vissuto tutta la loro vita insieme, e se ne sono andate insieme. In mattinata nella chiesa Prepositurale di Saronno si è svolto il funerale delle sorelle Fusetti, Amelia e Mariangela, 87 e 89 anni.

Galleria fotografica

Saronno, in Prepositurale l'ultimo saluto alle sorelle Fusetti 4 di 4

Il Covid ha peggiorato lo stato di salute di entrambe e le ha portate via, a distanza di dieci giorni una dall’altra. Le sorelle sono rimaste unite anche nell’ultimo saluto della comunità saronnese.

Cittadine di Saronno, attive nel sociale, Amelia e Mariangela hanno dedicato la loro vita al lavoro e hanno sempre collaborato per il bene comune.

La cerimonia funebre è stata celebrata dal prevosto don Armando Cattaneo, che le ha ricordate così, come due cittadine da sempre unite e al servizio della comunità.

«È molto significativo che Amelia e Mariangela abbiamo vissuto insieme, e ora sono qui insieme. Neppure la morte le ha separate. Forse questa è un’immagine di come Dio voglia vivere con noi tutto il resto della loro vita e della nostra vita. Ai nostri occhi la vita finisce, ma la realtà in cui crediamo noi Cristiani è ben altro. Sappiamo che siamo destinati alla vita con Dio. Come loro non si sono mai lasciate, così Dio ci dice che vuole essere unito a loro per sempre. Così come loro hanno vissuto, unite, la loro vita terrena».

«Le sorelle non verranno separate nemmeno in paradiso – prosegue l’omelia del prevosto -. Noi crediamo fortemente che per ognuno di noi ci sia un posto speciale lassù, come lo è per Amelia e Mariangela. Loro hanno dedicato la vita al lavoro, ma anche tanto tempo a seguire un sacerdote, don Virginio. Hanno sempre voluto collaborare per il bene comune: il bene che ha fatto don Virginio è anche merito loro».

«La Chiesa è l’immagine sulla terra del paradiso – ha concluso don Armando – e le nostre sorelle non usciranno mai da questa Chiesa. Se volete incontrarle ancora, la messa della domenica è il momento giusto. Se da una parte siamo dispiaciuti, perché ci hanno lasciato, dall’altra siamo felici di poter ringraziare il signore e dire: “Grazie signore: ci hai dato la possibilità di avere Amelia e Mariangela nella nostra comunità”».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 23 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Saronno, in Prepositurale l'ultimo saluto alle sorelle Fusetti 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore