Quantcast

Un regalo al sindaco di Saronno dalla delegazione cittadina de “La Società della Cura”

È stato consegnato questa mattina (22 dicembre) all'ufficio del sindaco di Saronno Augusto Airoldi un dono natalizio raffigurante una riproduzione della cosiddetta "Casa della Salute"

Un regalo al sindaco di Saronno dalla delegazione cittadina de "La Società della Cura"

È stato consegnato questa mattina (22 dicembre) all’ufficio del sindaco di Saronno Augusto Airoldi un dono natalizio raffigurante una riproduzione della cosiddetta “Casa della Salute”.

Galleria fotografica

Un regalo al sindaco di Saronno dalla delegazione cittadina de "La Società della Cura" 2 di 2

L’iniziativa è promossa in città da un gruppo di cittadini e si inserisce all’interno del più generale progetto a carattere nazionale de “La Società della Cura”. L’obiettivo è quello di istituire anche a Saronno una “Casa della Salute”, una struttura di mediazione tra i medici di medicina generale e l’ospedale della città, per implementare attività di prevenzione e di assistenza alla popolazione in ambito sanitario e socio-sanitario.

«L’emergenza sanitaria prosegue e la crisi economica, dentro una crisi ecologica globale, rende più profonde le diseguaglianze sociali, culturali e di genere – si legge nel comunicato della delegazione -. Le politiche sinora adottate hanno approfondito la disgregazione delle relazioni sociali, hanno reso ancora più odiosa e crudele la gerarchia fra vite degne e vite da scarto, hanno costretto le persone a scegliere fra diritto al reddito e diritto alla salute, hanno discriminato tra chi ha accesso a cure e reddito e chi ne è escluso. È ora di abbandonare l’idea che il benessere della società dipenda dal rilancio della crescita dentro l’attuale modello di economia, come se la pandemia fosse solo una parentesi, dopo la quale ripristinare vincoli di bilancio e politiche di austerità, e non un bivio storico che richiede un cambio radicale».

I delegati hanno anche consegnato una lettera al primo cittadino, pubblicata di seguito:

Gentile Sindaco, gentili consigliere/i comunali di Saronno.

 

Siamo un gruppo di singole persone e gruppi organizzati di questa città, che stanno lavorando ad una progetto nazionale denominato “La società delle cura”, le cui finalità trovate nell’altra pagine di questa comunicazione.

Riteniamo che si debba uscire dalla pandemia sradicando il più possibile le cause che l’hanno provocata e le strutture e decisioni che l’hanno trasformata in una tragedia di massa.

Tra queste, in particolare nel territorio lombardo, riteniamo – come ormai moltissime persone – che l’abbandono progressivo della medicina preventiva e di territorio sia stato uno delle principali fattori di mancato intervento sul virus, con il carico di lutti e crisi che ora continuiamo a portare sulla nostre spalle.

Per questo motivo pensiamo, anche dopo un’attenta disamina delle normative nazionali e regionali vigenti, che a Saronno debba essere ricostituito un ambito sanitario distrettuale degno di questo nome, che abbia – insieme al rilancio dell’ospedale locale, ormai ridotto al lumicino – il suo fulcro nell’istituzione di una Casa della Salute.

Tale servizio, presente per legge in alcune regioni italiane, ha dato prova – sia in situazione ordinaria che in pandemia – di poter permettere ai cittadini un migliore trattamento e un intervento più tempestivo sulle situazioni più fragili e sempre più diffuse, come la cronicità.

Come cittadine e cittadini ci stiamo formando, perché è importante sapere, ma anche organizzando per richiedere alle istituzioni preposte la possibilità di sperimentare tale percorso sul nostro territorio, con  un ampio coinvolgimento della cittadinanza, dei professionisti del sociale, del sanitario e del sociosanitario nella definizione dei bisogni e quindi della risposta più adeguata di medicina territoriale da dare al distretto di Saronno.

Quello che vi chiediamo è di fare la vostra parte, partecipando alle nostre iniziative, indicendone se possibile a vostra volta e interloquendo con il livello istituzionale regionale perché tale percorso abbia concreta possibilità di essere avviato e proseguito.

Con i migliori auguri di Buone feste.

CITTADINE E CITTADINI PER LA SOCIETA’ DELLA CURA – SARONNO

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Un regalo al sindaco di Saronno dalla delegazione cittadina de "La Società della Cura" 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore