Quantcast

Cislago, Fagioli “A quando l’aggiornamento del Piano Urbano del Traffico?”

Il consigliere di Fratelli d'Italia Cristiano Fagioli interroga sui social la Giunta comunale sullo stato dell'aggiornamento del Piano Urbano del Traffico 

Primo consiglio comunale a Cislago

Il consigliere di Fratelli d’Italia Cristiano Fagioli interroga sui social la Giunta comunale sullo stato dell’aggiornamento del Piano Urbano del Traffico 

È passato un triennio, o forse più, dal bando per l’aggiornamento del Piano Urbano del Traffico (PUT). Già! Correva l’anno 2017, nei primi mesi estivi, quando l’allora vicesindaco Luciano Lista, in ossequio al programma elettorale, promosse il bando per l’aggiornamento del PUT. Il bando prevedeva la consegna del documento definitivo entro sei mesi dall’affidamento.

Nell’agosto dello stesso anno, in seguito alle dimissioni di Luciano Lista, la delega alla viabilità fu affidata a Luca Dosso, braccio destro di Cartabia. Da quel momento in poi e cioè dal 2017, la società incaricata produsse diverse bozze, ricevendo alcune risposte da parte di Dosso, nella sua qualità di assessore alla partita, al quanto intempestive, allungando i tempi di approvazione dell’aggiornamento, oltre ogni limite accettabile. L’amministrazione comunale stanziò circa 18.000 euro per far aggiornare il vecchio piano urbano del traffico, pagandone la metà all’affidamento, rimandando il saldo al giorno dell’approvazione in Consiglio comunale. Avrebbero dovuto coinvolgere la popolazione con almeno due serate in cui l’amministrazione comunale, avrebbe illustrato il nuovo PUT , e recepire le eventuali proposte dei cittadini. Ad oggi, non vi è alcuna notizia della volontà di approvare il PUT, malgrado Fratelli d’Italia abbia dato impulso alla riunione della commissione viabilità tenutasi in data 13 Ottobre 2020, durante la quale si è posto in evidenza l’urgenza e la volontà di rendere operativo l’aggiornamento, ponendo in risalto alcuni interventi urgenti per la sicurezza e la viabilità delle strade comunali. Inoltre, essendo stato redatto oltre due anni fa, si sono rese necessarie alcune modifiche che hanno dovuto recepire alcuni interventi infrastrutturali, da parte di privati, che la Giunta ha voluto approvare senza renderlo noto agli estensori.

Il Sindaco protempore Gian Luigi Cartabia ormai è avvolto nelle nebbie invernali, dalle quali difficilmente riuscirà a uscirne, consapevole di essere rimasto solo, senza maggioranza, e senza sostegno dei cittadini. Natale 2020 è ormai alle porte e malgrado l’emergenza in corso la volontà di portare a termine un lavoro voluto, commissionato e parzialmente pagato non è nell’agenda della Giunta Cartabia, che tanto millanta i fatti, omettendo le criticità e dimenticando volutamente i misfatti. Visto il mancato coinvolgimento resto con tutti i membri della commissione viabilità in attesa di risposte, possibilmente concrete e non fuorvianti che, in tal caso, saranno oggetto delle dovute precisazioni.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore