Quantcast

Saronno, Rotondi (Pd): “Non vogliamo nuovi supermercati in città”

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del consigliere comunale del Partito Democratico di Saronno Mauro Rotondi

Saronno, il nuovo consiglio comunale

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del consigliere comunale del Partito Democratico di Saronno Mauro Rotondi

Nuovi supermercati? No Grazie. Meglio nuovi negozi

È risaputo: nelle nostre città viviamo costantemente respirando aria inquinata, rischiamo di bere acqua di qualità bassa, vediamo scomparire prati e alberi, mangiamo cibo di dubbia provenienza, ci ammaliamo sempre più spesso, soffriamo le conseguenze di un cambiamento climatico che con l’innalzamento delle temperature scatena sempre più spesso fenomeni violenti finora mai visti dalle nostre parti. Oltre a ciò posiamo i nostri piedi su un terreno sempre più fragile il cui equilibrio idrogeologico è stato pesantemente compromesso da decenni di cementificazioni, escavazioni, impermeabilizzazioni. Gli effetti negativi della violenza compiuta dall’uomo sull’ambiente sono cresciuti e continuano a crescere al punto da innescare un vero e proprio allarme globale. Come cittadini oggi siamo chiamati a rispondere per la sopravvivenza del pianeta e a cambiare i nostri comportamenti quotidiani per non essere corresponsabili del disastro ecologico a cui assistiamo. Allo stesso modo la politica ha il compito di contribuire con scelte appropriate per ridurre l’impatto delle attività umane sull’ambiente riducendo l’inquinamento atmosferico e conservando l’equilibrio idrogeologico. Il Green deal europeo con la transizione ecologica dei prossimi anni andranno in questa direzione.

Prossimamente il Consiglio Comunale di Saronno sarà chiamato ad approvare una serie di operazioni edilizie adottate dalla precedente amministrazione in variante al Piano regolatore. Per chi non avesse seguito il dibattito in campagna elettorale tali operazioni prevedono l’edificazione di supermercati in diverse zone della città. In futuro potremmo trovarci più esercizi di grandi/medie dimensioni a distanza ravvicinata. Un’assurdità e una scelta non certo condivisa che se approvata potrebbe lasciare segni profondi su inquinamento, viabilità e suolo; per non parlare del pericolo collasso per i piccoli negozi condannati a subire pesanti conseguenze a causa dell’insediamento di grandi catene distributive.

Se le cose andranno in tal senso il futuro per la città non sarà certo roseo. La decisione del Consiglio non sarà affatto facile. Tra le mani arriva una polpetta avvelenata preparata da altri di cui avremmo fatto volentieri a meno. A tal proposito occorrerà esaminare bene le convenzioni e i piani adottati poiché il rischio di esporre l’Amministrazione a eventuali ricorsi in grado di pesare sulle casse comunali va valutato attentamente e impone la necessaria cautela.

Altra cosa è la scelta politica. La pandemia attuale ci lascia il messaggio chiaro di progettare un futuro diverso. Come sostenuto in campagna elettorale la tutela di suolo, salute ed economia locale è parte del programma e dei valori di chi lo sostiene. Favorire interventi di recupero edilizio evitando aumenti smisurati di superfici e volumi eccessivi è la nuova via da seguire. Sventrare grandi superfici e costruire nuovi supermarket dove non si ha alcun bisogno è invece un atto irrispettoso contro il pianeta a cui porre argine.

Mauro Rotondi

Consiglio Comunale Saronno-Partito Democratico

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 10 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore