Quantcast

Garbagnate, procedono i lavori di efficientamento energetico alla scuola Morante

Importante investimento di 440mila euro destinato a serramenti e relative tende oscuranti

Generica 2020

Più efficienza. Più risparmio. Meno inquinamento. La scuola Media Elsa Morante di Garbagnate Milanese compie un importante passo avanti sul piano dell’efficientamento energetico, tramite un corposo investimento di 440.000 euro destinato a serramenti e relative tende oscuranti.

I lavori, iniziati nel 2019, prevedono in particolare la sostituzione di 163 finestre e di 43 porte-finestre (di cui 8 uscite di emergenza) di aule, servizi ed uffici, oltre a 39 finestre e 8 porte-finestre della palestra e dei relativi spogliatoi.

Le riduzioni saranno significative, a tutti i livelli: dai Kwh termici (254.746,42, pari a 23.830 mc. di Metano) ai costi di esercizio, fino agli inquinanti atmosferici, con un importante risultato ambientale.

Il risparmio ottenuto sulla spesa per il terzo ed ultimo intervento, in calendario nel 2021, ha permesso di investire nell’installazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura piana della scuola; tale strumento produrrà circa 25.000 Kwh/anno di energia elettrica, a disposizione non solo del Plesso Morante, ma di tutti gli edifici scolastici e pubblici del Comune.

Una soluzione che, oltre ad aggiungere una riduzione dei costi di gestione, produrrà un ulteriore vantaggio ambientale. A lavori ultimati, la riduzione complessiva di inquinamento atmosferico sarà pari a 29.489 kg di anidride carbonica all’anno.

Soddisfatto l’Assessore ai Lavori Pubblici, Pirola: «Grazie a queste innovazioni, offriamo ai nostri ragazzi una struttura più accogliente, confortevole e sicura. Inoltre, il positivo, notevole impatto ambientale ed il risparmio sui consumi sono altri due plus di assoluto valore. Complessivamente si tratta quindi di un intervento straordinario sotto tanti punti di vista, che realizza un altro punto-chiave del Programma Elettorale. Con queste opere, dotiamo la Città di un servizio decisamente migliorato e all’altezza di standard che, nel 2020, ci si deve porre».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore