Quantcast

Silighini risponde a Castelli: “Si ritrovi la fratellanza in questo duro periodo”

Luciano Silighini risponde all'ex assessore Lucia Castelli, che ha recentemente commentato gli aiuti in arrivo da Regione Lombardia agli imprenditori lombardi

Generica 2020

Luciano Silighini risponde all’ex assessore Lucia Castelli, che ha recentemente commentato gli aiuti in arrivo da Regione Lombardia agli imprenditori lombardi

Lucia Castelli: “Regione Lombardia aiuta gli imprenditori”

 

Lieto di leggere le esternazioni della signora Leghista Castelli, un inno Lombardo col gusto a mio avviso retrò che sicuramente ha fatto commuovere i vecchi leghisti, compresi quelli che con gli elmetti e le corna dei barbari andavamo a Pontida a urlare Padania Libera bruciando la Bandiera Italiana. Tempi grazie al cielo spariti e cancellati, visto che ormai Salvini sventola il Tricolore anche sulla mascherina.

Mi permetto, col massimo rispetto, di dissentire con la sua frase circa la superficialità o addirittura l’intenzione del governo centrale di lasciar fuori dal decreto ristori alcune categorie professionali cosa che, a suo avviso, la Regione Lombardia non ha fatto. Sono molte le categorie ignorate e non considerate anche dalla da lei amata giunta regionale, ciò non significa che Fontana sia cattivo, superficiale o scostumato ignorando volutamente i lavoratori, come non significa che lo sia Conte.

Purtroppo l’errore è concentrarsi sui codici ateco, migliaia e diversificati, lasciando fuori aziende che magari svolgono attività collaterali che per comodità fiscale segnano un codice ateco primario e altri secondari che compaiono nei decreti ma vengono ignorati perché considerati seconda attività. Il mondo del lavoro, di tutte le categorie, ha subito un crollo notevole e perfino le categorie con negozi rimasti aperti.

Una bottega di intimo secondo voi ha lo stesso fatturato di dicembre 2019 con la gente chiusa in casa? Direi di no. E così via con le altre innumerevoli categorie. Bisogna che l’Italia accetti ogni aiuto in arrivo dall’Europa, la casa comune di tutti noi, e si aiutino tutte le categorie a ripartire con solidarietà Cristiana e umana. Non è più tempo di lotte politiche, oggi più che mai dobbiamo sentirci uniti, tutti italiani e tutti europei, far fronte comune nella difficoltà che questa pandemia ha aggiunto ad altre difficoltà già esistenti prima.

Le associazioni umanitarie, come ad esempio la Caritas diocesana che da anni aiuta famiglie bisognose , sanno che questo bisogno di aiuto c’era anche prima del Covid.

Dobbiamo tutti pensare al prossimo e stringerci gli uni agli altri superando le difficoltà e le divisioni politiche, sociali, religiose, unirci fraternamente e superare la difficoltà del Covid e delle altre ingiustizie sociali di cui il mondo è pieno e nel suo piccolo è piena anche la nostra Saronno. 

Ben venga l’aiuto della Regione e del Governo, si impegnino i politici affinché arrivino aiuti a tutte le famiglie che vivono nel nostro paese e impegniamoci affinché da questa nuova tragedia possa rinascere l’umanità che negli ultimi anni si è persa.

Accogliamo il fratello che viene da lontano, stringiamo il fratello che abbiamo vicino, cerchiamo di essere più famiglia, seguendo l’esempio di Giuseppe, Maria e Gesù se Cristiani o il grande disegno dell’amore universale per chi non crede nella nostra fede.

Luciano Silighini Garagnani

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 24 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore