Quantcast

Covid, Turate: 4 decessi nell’ultima settimana. Positivo anche il sindaco Oleari

Sono 251 i soggetti attualmente positivi. Tra i nuovi casi di Covid c'è anche il primo cittadino

Generico 2018

Il sindaco di Turate, Alberto Oleari, fa il punto sulla situazione Covid in paese. Tra i nuovi casi, è positivo al virus anche il sindaco stesso. Sono 251 gli attuali positivi, nell’ultima settimana si registrano 4 decessi. Ecco la comunicazione del sindaco: 

Buongiorno a tutta la cittadinanza. Ad oggi il numero di postivi a Turate è pari a 251 casi.

Anche questa settimana i numeri si sono alzati, ma in maniera inferiore rispetto a quanto accaduto nella settimana passata:

  • dal 7 novembre al 14 novembre +43 casi;
  • dal 15 novembre al 21 novembre + 26 casi.

Tra i nuovi casi ci sono anche io. A quanto pare questo virus non risparmia proprio nessuno! Ve lo confermo. Fortunatamente finora sto bene e non ho grossi sintomi.

In questa ultima settimana poi sono deceduti ben quattro cittadini. Ai loro familiari porgiamo le nostre sentite condoglianze in questo momento assai difficile.

Indipendente dalle modalità di indagine e dal numero di tamponi effettuati, questa nuova ondata si sta comunque rivelando più violenta della prima e il numero dei decessi ce lo conferma.

Questo nemico non è da sottovalutare, ma da affrontare con attenzione e rispetto. Spero che tutti l’abbiano capito!

Permettetemi di condividere poi una riflessione, alla luce di ripetuti commenti apparsi sui social e sugli organi di stampa locali. I dati che trasmetto sono dati ufficiali, comunicati puntualmente da Regione Lombardia ed ATS, ossia l’unica istituzione di riferimento per il Comune fin dall’inizio di questa questa emergenza.

Metterli in dubbio, diffondere smentite o correzioni fondate su altre fonti imprecisate, genera solo confusione e favorisce un clima generale di sfiducia, minando la credibilità delle Istituzioni, che, nel mio ruolo di Sindaco, rappresento.

Cosa tanto più grave, in un momento in cui tutti siamo chiamati al senso di responsabilità individuale e collettiva e a collaborare per curare con attenzione l’evolversi dell’emergenza e di fronte al quale appaiono ridicole eventuali e strumentali strategie di contrasto o visibilità politica.

Concludo:

cerchiamo di vivere la nostra quotidianità responsabilmente, rispettando le normative in vigore, evitando gli incontri e le frequentazioni non necessarie e applicando sempre i consigli sanitari che già ben conosciamo: mascherina; distanziamento; lavaggio frequente delle mani.

Conto sulla collaborazione di tutti i cittadini. Il Sindaco Alberto Oleari

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 23 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore