Quantcast

Covid nelle scuole, a Solaro orario ridotto nei plessi dell’Istituto Comprensivo

La scelta della dirigenza per meglio gestire l’emergenza e sopperire all’assenza contemporanea di una numerosa parte del corpo docente. A Solaro sono al momento 6 le classi sottoposte ad isolamento

Generico 2018

Per meglio gestire l’emergenza e per sopperire all’assenza contemporanea di una numerosa parte del corpo docente, la Dirigenza Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Regina Elena” di Solaro ha previsto una riduzione dell’orario scolastico di tutti i plessi secondo il seguente calendario:

  • martedì 3, mercoledì 4 e giovedì 5 novembre entrata alle ore 8.30 uscita alle ore 14.30 (8.40 e 14.40 per la sede di via San Paolo);
  • venerdì 6 novembre entrata alle ore 8.30 uscita alle ore 15.30 (8.40 e 15.40 per la sede di via San Paolo) con l’orario pomeridiano coperto dall’iniziativa denominata “Fuori classe” organizzata dal Comune.

Per tutta la settimana il servizio mensa, con le modalità già previste, è confermato. Per tutta la settimana si adegueranno gli orari del trasporto scolastico pomeridiano. Da martedì 3 novembre il servizio di post-scuola è sospeso.

Da lunedì 9 novembre, la Dirigenza Scolastica ha previsto il passaggio all’orario ridotto con entrata alle ore 8.30 e uscita alle ore 13.00 (8.40 e 13.10 per la sede via san Paolo) senza servizio mensa sino a nuove disposizioni.

Da lunedì 9 novembre il Trasporto Scolastico pomeridiano (ritorno a casa) è sospeso.

Da martedì 3 novembre sino a nuove disposizioni, la Dirigenza Scolastica ha previsto orario ridotto, dalle 8 alle 13, comprensivo di mensa per le sezioni A della scuola dell’infanzia di via Giusti al Villaggio Brollo e la sezione A e D della scuola dell’infanzia di via Cinque Giornate.

Situazione Covid: le classi attualmente sottoposte ad isolamento o quarantena sono sei, una alla scuola dell’infanzia di via Cinque Giornate, una alla primaria di via San Francesco, una alla sede distaccata di via San Paolo e tre alla secondaria di via Drizza.

«Conosciamo la crisi che sta attraversando il mondo della scuola, non solo a Solaro ma in tutta Italia – commenta il sindaco Nilde Moretti – e, anche in virtù dell’ottimo rapporto di collaborazione sviluppato in questi mesi con la Dirigenza Scolastica, l’Amministrazione Comunale ha recepito le difficoltà presentate. Il lavoro di concerto ha consentito di confermare per tutta la settimana in corso le lezioni pomeridiane ed un servizio essenziale come la mensa scolastica. Purtroppo però le condizioni attuali del corpo docenti non consentono di proseguire oltre. La speranza è che la situazione migliori e di riuscire a riattivare al più presto la didattica pomeridiana».

«Sicuramente non è stata facile la scelta fatta oggi dalla direzione scolastica di rimodulare l’orario – sottolinea Monica Beretta, assessore all’educazione -. Richiede, infatti, un ulteriore sforzo da parte delle famiglie ma permette, anche, di garantire comunque a tutti gli studenti almeno una parte di didattica in presenza: una scuola aperta a tutti è l’unico antidoto alla povertà educativa. Chiudere la scuola può essere solo una extrema ratio da esperire quando avremo bloccato invano tutte le altre articolazioni della nostra vita sociale e spento tutte le luci. La cessazione delle attività scolastiche ha costi futuri notevoli, che non osserviamo nell’immediato, ma che non possiamo ignorare.
Il corpo docente, che ringrazio, ha resistito finchè ce l’ha fatta per poter garantire a tutti nessuno escluso il diritto all’istruzione. Adesso sono loro che ci chiedono che se vogliamo garantire ai nostri ragazzi la possibilità di andare a scuola dobbiamo ancora fare dei sacrifici, so di certo non facili ma necessari».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 03 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore