Quantcast

Saronno, al Museo G. Gianetti un percorso interattivo alla scoperta di Gianni Rodari

A novembre al Museo della Ceramica G.Gianetti di Saronno si celebrerà il centenario della nascita di Gianni Rodari con un percorso museale gratuito ispirato all’autore

Generica 2020

Il Museo della Ceramica G. Gianetti e il Museo dell’Illustrazione di Saronno celebrano il centenario della nascita di Gianni Rodari con un percorso museale gratuito ispirato all’autore. L’evento è patrocinato dal Comune di Saronno. 

«L’allestimento prevede un itinerario scenografico interattivo e didattico dedicato ai bambini  che permetterà loro di riscoprire le opere di Gianni Rodari attraverso libri e illustrazioni – scrive il museo G. Gianetti – Vi sarà anche un percorso dedicato agli adulti con alcune poesie dell’autore meno conosciute  e riferimenti alla rivista “Pioniere” da lui fondata».

Il percorso sarà inaugurato sabato 7 novembre alle ore 15:00 e sarà fruibile gratuitamente  dal pubblico fino a domenica 29 novembre. L’orario per le visite è così suddiviso:

  • martedì e giovedì dalle 15:00 alle 18:00
  • sabato dalle 15:00 alle 19:00
  • domenica dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00.

La mostra è visitabile gratuitamente ma è obbligatorio prenotare inviando un’e-mail a segreteria@museogianetti. L’accesso ai percorsi sarà contingentato secondo le normative in vigore per il contenimento del virus Covid-19.

LABORATORI DEDICATI AI BAMBINI:

Saranno inoltre due i laboratori dedicati ai bambini a cui sarà possibile partecipare tramite prenotazione:

1) Sabato 21 novembre ore 15-17.

GIOVANNINO PERDIGIORNO: storia di un bambino distratto.

Narrazione animata e laboratorio con l’argilla.

Età: 4-12 anni. Prenotazione obbligatoria.

Giovannino è un bambino distratto, come molti, che però si perde i pezzi… con l’aiuto dei bambini troveremo il modo di ricordargli tutte le cose da fare per tornare a casa tutto intero! Una narrazione animata divertente, ispirata al racconto di Gianni Rodari, e a seguire laboratorio di creazione di MEMO-contenitori per tutti i bambini distratti.

Luogo: Museo della Ceramica G. Gianetti, Via F. Carcano 9, Saronno (VA)

Info e prenotazioni: 02 9602383 didattica@museogianetti.it

Nel caso in cui il museo dovesse chiudere, il laboratorio GIOVANNINO PERDIGIORNO sarà usufruibile in modali online.

2) Mercoledì 18 novembre dalle 17 alle 18.30

PAROLE DI LUNA

Laboratorio di pittura e poesia creativa

Età 6-12 anni. Prenotazione obbligatoria.

Ispirato al racconto “Le memorie della Luna” di Gianni Rodari (da “Fiabe lunghe un sorriso”)

Andiamo insieme alla scoperta di un metodo originale e creativo per scrivere una poesia collettiva e surrealista, attraverso la tecnica del polinomio fantastico. Partendo dalla parola “Luna”, giocheremo con le parole e le frasi per ottenere un’originale componimento poetico. Con l’utilizzo di cartoni e materiali diversi poi, ogni bambino costruirà la protagonista della  poesia: una luna da dipingere con pennelli e colori brillanti.

Luogo: Spazio MaVaLà, Via Carugati 23 Saronno (VA)

Info e prenotazioni: 339.1998376 mavala.arte@gmail.com

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 29 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore