Quantcast

Saronno, sindaco e assessore al mercato: “Insieme ce la faremo”

Perlustrazione tra le bancarelle di Airoldi e Mazzoldi, insieme al comandante della Polizia Locale Giuseppe Sala: "Il rispetto delle norme c'è, non abbassiamo la guardia"

Mattinata tra i banchi del mercato per il neo sindaco di Saronno Augusto Airoldi,  insieme all’assessore al Commercio Giulia Mazzoldi e al comandante della Polizia locale Giuseppe Sala.

Galleria fotografica

Saronno: sindaco, assessore e comandante della Polizia Locale al mercato 4 di 9

Hanno girato per le vie del centro per verificare personalmente la situazione del mercato cittadino, formato da circa 300 bancarelle.

Diversi i cittadini che hanno fermato il neo sindaco per gli auguri di buon lavoro, per segnalare qualche criticità in città o semplicemente per presentarsi.

Parlando con gli ambulanti, la principale percezione avuta è di una comprensibile preoccupazione per la propria attività lavorativa. Dopo lo stop dello scorso marzo e aprile la paura per tutti è quella di dover nuovamente sospendere tutto: «Se rispettiamo le regole non succederà», ha sottolineato più volte il sindaco Airoldi, che durante la passeggiata ha redarguito qualcuno (pochi) con la mascherina abbassata.

C’è anche però chi preferisce affrontare questo momento sicuramente difficile per tutti con positività: «Cerchiamo di fare del nostro meglio e andiamo avanti», commenta un commerciante.

«C’è il covid e va bene, però ci sono anche altri problemi – si lamenta una ambulante con il primo cittadino – i bagni riservati agli ambulanti e ai cittadini ad esempio sono in pessime condizioni». La mattinata al mercato si è quindi conclusa con un sopralluogo dell’amministrazione ai servizi igienici pubblici.

Il commento di Airoldi sull’accertamento di questa mattina è positivo: «Il mercato è un’importante realtà sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista sociale, perché contribuisce a mantenere calmierati i prezzi di molti generi di prima necessità. Volevamo verificare come si svolgono le attività. Quanto abbiamo visto finora è positivo: le mascherine sono indossate  sostanzialmente da tutti, ogni ambulante ha a disposizione il gel e la stragrande maggioranza dei clienti usa la mascherina e mantiene le distanze. Sono stati rari i casi in cui abbiamo chiesto di mantenere un distanziamento che non c’era. Non abbasseremo la guardia per evitare la diffusione del covid. Avanti così tutti assieme e Saronno sicuramente ce la farà».

di
Pubblicato il 28 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Saronno: sindaco, assessore e comandante della Polizia Locale al mercato 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore