Quantcast

Lutto a Bregnano per la scomparsa dello scultore Domenico Pino Santelia

L'artista è venuto a mancare all'età di 96 anni. Con le sue opere ha rappresentato il mondo rurale e artigiano di Bregnano, con la sua arte sacra è stato apprezzato negli ambienti ecclesiastici di tutta Italia

Lutto a Bregnano per la scomparsa dello scultore Domenico Pino Santelia

Lutto per la comunità di Bregnano. Domenica 18 ottobre è venuto a mancare, all’età di 96, anni l’artista bregnanese Domenico Pino Santelia.

Galleria fotografica

Lutto a Bregnano per la scomparsa dello scultore Domenico Pino Santelia 4 di 5

Con le sue sculture e i bassorilievi, Santelia ha rappresentato il mondo rurale e artigiano di Bregnano e si è espresso in particolare nell’arte sacra, ed è stato apprezzato negli ambienti ecclesiastici di tutta Italia.

«Presso il Comune, in sala giunta, è appeso un grande bassorilievo bronzeo che raffigura un fabbro intento al suo lavoro nella fucina, opera ispirata all’autore dal padre – si legge in un post su Facebook della lista civica che amministra Bregnano, “Bregnano in Movimento” -. Fu donato all’allora sindaco Giambattista Boraschi tanti anni fa, ed è un onore averlo lì».

Nel 2017, all’artista è stata conferita la benemerenza civica, come riconoscimento per i suoi meriti artistici che hanno dato lustro a Bregnano.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lutto a Bregnano per la scomparsa dello scultore Domenico Pino Santelia 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore