Quantcast

Turate, concluso il restauro dello storico Monumento ai Caduti di piazza Volta

L'intervento ha permesso di ripristinare la bellezza del monumento, sul quale è già stato posto il vincolo di tutela da parte del Ministero dei Beni culturali

Generica 2020

Sono definitivamente terminati i lavori di restauro del Monumento ai Caduti di Turate, sito in piazza Volta.

Un intervento che ha visto la completa pulizia e rifinitura del complesso monumentale in bronzo e del basamento e che ha permesso di ripristinare in tutto e per tutto la bellezza della scultura, sulla quale è già stato posto il vincolo di tutela da parte del Ministero dei Beni culturali.

L’amministrazione comunale ha reso pubblica e consultabile la relazione tecnica dei lavori redatta dalle restauratrici, in cui si possono osservare diverse foto sullo stato del Monumento prima e dopo l’intervento.

Relazione dell’intervento di restauro – Monumento ai Caduti di Turate.

Anche il sindaco Alberto Oleari ha voluto valorizzare l’opera di restauro di un monumento storico e altamente simbolico per la comunità, attraverso una lettera rivolta alla cittadinanza e ai restauratori firmata congiuntamente dal primo cittadino e dall’assessore alla Cultura Loris Guzzeti:

«Gentili turatesi – scrivono sindaco e assessore -, nel corso dell’estate appena trascorsa, sono stati svolti attenti lavori di pulizia e di restauro del Monumento ai Caduti di Piazza Volta, uno dei simboli civili del nostro Comune.
Un intervento prezioso e altamente professionale, che ha consentito di ripristinare la bellezza autentica dello storico Monumento, già oggetto di vincolo di tutela da parte del Ministero dei Beni culturali.
I motivi della pulizia e del restauro erano ben evidenti. Chiunque, infatti, poteva constatare agevolmente, fino a qualche mese fa, il cattivo aspetto esteriore sia del gruppo scultoreo della parte superiore, ormai di colore verdastro, sia del basamento riportante i nomi dei caduti turatesi durante il primo e il secondo conflitto mondiale, caratterizzato da palesi macchie nere.
L’Amministrazione comunale ha scelto di intervenire di fronte a simili condizioni di degrado, poiché lesive anzitutto del messaggio di memoria che il Monumento rappresenta ed è destinato a trasmettere nella comunità turatese. Da qui la scelta di intervenire con un percorso di restauro completo, la cui impostazione risale al 2018. Il risultato è ora sotto gli occhi di tutti e la relazione tecnica dell’intervento risalta il pieno successo dell’azione di riqualificazione decisa ed effettuata.
Il simbolo del ricordo di chi ha purtroppo pagato con la propria vita gli avvenimenti più scellerati e drammatici della nostra Storia è tornato ora ad attirare il nostro sguardo in Piazza Volta, verso quelle donne e quel bambino che abbracciano e salutano il loro uomo soldato e verso quei nomi che, ripercorrendo qualche legame di amicizia e parentela, riportano alle nostre famiglie.
Un pensiero di stima particolare va alle restauratrici, in particolare alla Dr.ssa Bruna Mariani, venuta purtroppo recentemente a mancare. Ricordiamo la sua grande gioia quando abbiamo scoperto che il gruppo scultoreo in bronzo è collegato alla Fonderia Artistica Battaglia, di sua diretta conoscenza. Un sincero grazie per la professionalità dimostrata.
Un ringraziamento speciale anche a tutti i turatesi che hanno apprezzato e sostenuto la valorizzazione di un bene così prezioso per il nostro territorio.
A tutta la comunità spetta ora il compito di tutelarlo, ogni giorno».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore