Quantcast

Saronno, conto alla rovescia per la giunta

Il sindaco Augusto Airoldi è al lavoro per sistemare le ultime caselle della squadra che lo affiancherà alla guida della città

Augusto Airoldi

Conto alla rovescia per la giunta di Augusto Airoldi. Le caselle si stanno riempiendo e i nomi sono inseriti al posto giusto. Il sindaco non si sbilancia nè commenta le indiscrezioni che circolano, ma gli assessori chiamati a guidare Saronno per i prossimi anni dovrebbero essere quelli che le voci di corridoio danno ormai per assodati.

Sarà una giunta molto rosa, con quattro assessore e probabilmente anche il vicesindaco donna. Ci sarà Novella Ciceroni, ingegnere e docente dell’Itis Giulio Riva, candidata sindaco con Obiettivo Saronno: l’exploit elettorale e l’apparentamento al ballottaggio hanno portato alla lista viola 4 consiglieri comunali e un posto in giunta, coi Lavori Pubblici nel mirino.

Ci sarà anche Laura Succi, la più votata della lista civica Airoldi sindaco (116 preferenze), ex docente, animatrice culturale dei cinema cittadini e presidente onoraria di Unitre: Cultura o Servizi Sociali sarebbero al sicuro con una delle più strette collaboratrici di Airoldi per tutta la campagna elettorale. Anche il più votato della lista civica “Con Saronno” (al primo turno a sostegno di Pierluigi Gilli, al ballottaggio in appoggio di Airoldi), Gabriele Musaró (89 preferenze), potrebbe essere uno degli assessori della squadra di Airoldi: 43 anni, insegnante di Lettere e vicepreside dell’Istituto Comprensivo Aldo Moro, è indicato come possibile responsabile dello Sport. Restando sulle liste civiche, non dovrebbe mancare Franco Casali, anima di Tu@ Saronno, gruppo che negli anni ha fatto dell’Ambiente e della mobilità sostenibile i propri cardini.

Il Partito Democratico dovrebbe schierare due assessori, secondo gli equilibri della composita coalizione di centrosinistra. Come promesso non sarà assessore Francesco Licata, candidato sindaco nel 2015 e capogruppo uscente del Pd, il più votato della lista (188 voti per lui), ma potrebbero esserci due donne, le più votate della lista democratica: una è Ilaria Maria Pagani (115 preferenze), consigliere di minoranza uscente, geometra con esperienza lavorativa nel campo del marketing oltre che attiva nel volontariato, l’altra è Giulia Mazzoldi (88 preferenze), commercialista con studio in centro città, che in campagna elettorale ha portato le istanze delle aziende e delle realtà produttive saronnesi. Mazzoldi è il nome scelto per il Bilancio e Pagani potrebbe occuparsi di Commercio o di Servizi Sociali.

Per l’Urbanistica circola con insistenza il nome di un noto professionista saronnese, l’architetto Alessandro Merlotti, che si potrebbe occupare del complesso assessorato con l’occhio del tecnico.

C’è ancora qualche aggiustamento da fare e resta da capire chi gestirà la Sicurezza, rimasta di pertinenza del sindaco Fagioli nell’ultimo quinquennio. Nelle prossime ore il nuovo primo cittadino di Saronno presenterà la sua squadra, con una possibile sorpresa nel ruolo di presidente del consiglio.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore