Quantcast

A Ceriano Laghetto ritrovata sottoterra piastrina della Seconda Guerra Mondiale

A Ceriano Laghetto è stata trovata sotto 25 centimetri di terreno una piastrina metallica militare risalente alla Seconda Guerra Mondiale

Generico 2018

Le operazioni di pulizia con il metal detector nel Parco delle Groane continuano a riservare colpi di scena. Recentemente è stata trovata nei pressi di Ceriano Laghetto sotto ben 25 centimetri di terreno la piastrina metallica militare appartenuta ad Antonio Ciocca, giovane bergamasco che partecipò alla Seconda Guerra Mondiale.

Antonio Ciocca, figlio di Gaetano e di Maresi Teresa, classe 1920, Casirate d’Adda (Bergamo). Numero di matricola: 6217 (9)” si legge sulla piastrina del soldato. Non è chiaro per quale motivo Ciocca passò da Ceriano Laghetto. Certo è che il luogo del ritrovamento è a pochissima distanza dall’ex Polveriera presente fra Ceriano e Solaro. Quel luogo fu un importante deposito di munizioni risalente al 1914 e che nel Natale del 1944 venne bombardato dai bombardieri alleati. La piastrina verrà presto riconsegnata ai famigliari del soldato.

Le attività di pulizia nel Parco delle Groane, nella zona ricadente sotto il Comune di Ceriano Laghetto, proseguono ormai da diversi mesi e vengono svolte dai volontari del Gruppo Supporto Territoriale, in collaborazione con gli agenti della Polizia Locale e nel tempo hanno portato alla luce diversi attrezzi utilizzati dagli spacciatori, come bilancini, droga, cellulari e armi che erano stati nascosti sottoterra.

Parco delle Groane: ripulita la ex zona dello spaccio a Ceriano Laghetto

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 13 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore