Quantcast

Saronno, senza fissa dimora al Santuario tra solidarietà e domande

Coperte, vestiti, cartoni e resti di una cena frugale. Sono le cose che in molti nel fine settimana hanno notato e fotografato in viale Santuario, a pochi metri dal sagrato della chiesa più visitata di Saronno

Generico 2018

Coperte, vestiti, cartoni e resti di una cena frugale. Sono le cose che in molti nel fine settimana hanno notato e fotografato in viale Santuario, a pochi metri dal sagrato della chiesa più visitata di Saronno.

Appartengono ad un cittadino italiano, senza fissa dimora, conosciuto nel territorio, che da qualche tempo ha scelto il porticato del Santuario come suo rifugio notturno. Di giorno infatti prende i suoi pochi averi e se ne va in giro.

Sembra che l’uomo, la cui situazione è seguita dai servizi sociali, abbia più volte rifiutato l’aiuto del Comune.

Nella serata di sabato 3 ottobre anche due esponenti dell’associazione “L’Italia che verrà”, Luciano Silighini e Alessandro Campanella, sono andati a portare una pizza e a controllare la situazione dell’uomo: «Ogni settimana prestiamo aiuto ai 4 senzatetto che vivono in città. Due dormono nei pressi di corso Italia proprio dove il Sindaco uscente ha fatto il comizio dicendo che ora va tutto bene e non ci sono più senzatetto in città, uno dorme dinnanzi alla rimessa degli autobus tra le piante mentre il quarto staziona nei pressi di Piazza Unità – spiegano -. Ora c’è questo nuovo signore che ha una storia di disagio alle spalle. Invito tutti i cittadini ad aiutarci e le istituzioni a non ignorare queste gravi situazioni. Si avvicina l’inverno e non c’è uomo che meriti di vivere senza amore come queste povere persone».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 05 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore