Quantcast

Mantegazza (Azione, Italia Viva,+Europa): “Un Comune 4.0 per abbracciare il digitale”

Nota di Ambrogio Mantegazza, candidato consigliere della lista "Azione, Italia Viva, +Europa, Unione italiana" a tema "Comune digitale 4.0"

Generico 2018

Nota di Ambrogio Mantegazza, candidato consigliere della lista “Azione, Italia Viva, +Europa, Unione italiana” a tema “Comune digitale 4.0”

Negli ultimi anni siamo stati bombardati da messaggi riguardanti il digitale. Molto spesso i programmi elettorali non si impegnano intorno al tema della tecnologia, ma credo che sia molto importante che, anche a livello locale, si portino avanti iniziative a riguardo.

Azione crede molto nella necessità di investire nel futuro e nel digitale, motivo per cui sosteniamo convintamente la candidatura di Pierluigi Gilli all’interno della lista “Azione, Più Europa, Italia Viva”. Nel nostro programma abbiamo inserito alcune proposte: si tratta di progetti realizzabili a livello comunale che riguardano principalmente la digitalizzazione dei servizi, per rendere più agevole anche la fruizione di questi da parte di tutta la cittadinanza e costruire un Comune 4.0.

In più, vorremmo proporre numerose iniziative mirate al sostegno delle nuove modalità di lavoro come lo smart working e il co-working che, grazie alle infrastrutture digitali permettono a molti cittadini di lavorare più comodamente.

Con queste mie parole non penso di rivolgermi solamente ai miei coetanei, che con il digitale sono nati e cresciuti, ma parlo soprattutto ai genitori, ai nonni, agli zii e a tutte quelle persone che vedono la tecnologia come uno “sconosciuto”.

Il digitale, se utilizzato con intelligenza, può migliorare molto le nostre vite, rendendo, ad esempio, più semplice l’ottenimento di un documento dal Comune.

Ma ancora di più, il digitale è inevitabile, dobbiamo conviverci e conoscerlo per rimanere al passo con altri Paesi.

È per questi motivi che, da parte di chi si candida nel 2020 per Saronno, credo che sia obbligatorio inserire nel proprio programma delle proposte, seppure limitate all’azione comunale, che incentivino il digitale nella nostra città e che educhino la cittadinanza ad esso.

 

Ambrogio Mantegazza
Candidato consigliere comunale lista “Azione, Italia Viva, +Europa, Unione italiana”

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore