Quantcast

All’Istituto Comprensivo di Solaro premiati i ragazzi del concorso “Anche noi come Arcimboldo”

Un concorso creativo per gli alunni delle classi quinte, organizzato in collaborazione tra Istituto Comprensivo e amministrazione comunale, incentrato sul ruolo del cibo nell'arte e legato soprattutto a percorsi artistici

Generico 2018

Il primo giorno di scuola è stato anche l’occasione per premiare i ragazzi vincitori del concorso creativo “Anche noi come Arcimboldo”, progetto dell’Istituto comprensivo Regina Elena di Solaro e svolto in collaborazione con l’amministrazione comunale durante il periodo di chiusura della scorsa primavera, relativo al ruolo del cibo nell’arte e legato soprattutto a percorsi artistici che hanno coinvolto gli alunni delle classi quinte.

Il percorso ha preso il via dalla lettura di un testo distribuito nelle classi interessate: stimolati dallo studio sull’alimentazione i ragazzi hanno lavorato sugli usi creativi del cibo e sperimentato varie tecniche artistiche. Ai più creativi, selezionati da un’apposita commissione, è stato consegnato ieri, lunedì 14 settembre, un riconoscimento.

Hanno collaborano al progetto l’assessore all’Educazione Monica Beretta, le maestre della primaria dei plessi Don Milani, Regina Elena e Maria Mascherpa ed i docenti di Arte e Immagine della scuola secondaria di primo grado Luigi Pirandello. Per quanto riguarda le scuole secondarie, il concorso terminerà a fine ottobre.

Soddisfatta per la riuscita del progetto l’assessore Beretta: «Devo dire che sono stati prodotti dei lavori davvero interessanti ed un merito speciale, oltre che a tutti gli insegnanti coinvolti, va alle famiglie che hanno interpretato al meglio le finalità del progetto aiutando i ragazzi nella realizzazione. Ieri, durante l’accoglienza delle classi prime della scuola Pirandello sono stati premiati i sette ragazzi vincitori del concorso ed inoltre sono stati consegnati due premi speciali, “Semplicità mediterranea” è andato all’alunno Matteo (ex 5B Regina Elena) con l’elaborato dal titolo “Verdu-Rino”, mentre il premio assoluto è andato a Marco (ex 5A Regina Elena) con l’elaborato “Pagliaccetto Broccoletto”. Come premio è stato scelto un tablet, simbolo delle nuove tecnologie applicate allo studio».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 15 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore