Quantcast

Airoldi: “La scuola riparte, a Saronno è allarme rosso?”

Il candidato sindaco sulla ripesa della scuola: "Si ricomincia e purtroppo lo si fa in uno scenario difficile. L'amministrazione non si è attivata, poche informazioni alle famiglie". E annuncia un incontro con i genitori al Parco Lura

Augusto Airoldi

Nota del candidato sindaco della colazione di centrosinistra Augusto Airoldi sulla ripresa della scuola. Airoldi critica l’amministrazione Fagioli, accusata di non essersi attivata a dovere e di non aver informato in modo corretto ed esauriente le famiglie sulle modalità di ripresa.

Il candidato sindaco annuncia inoltre un incontro aperto a tutti i genitori nella giornata di domani, martedì 15 settembre, al Parco Lura.

Il primo “sintomo” della pericolosità del Covid-19 è stato la chiusura quasi immediata delle scuole, lo scorso febbraio. Da allora, gli studenti non sono più tornati in aula e le famiglie di tutta Italia hanno dovuto gestire cambiamenti importanti nella propria quotidianità. Oggi però, si ricomincia e purtroppo lo si fa in uno scenario difficile da prevedere per chiunque, che desta giustamente grande preoccupazione.

Nonostante i nostri numerosi appelli, e persino un evento pubblico dedicato alla scuola con il senatore Alfieri, l’Amministrazione Fagioli ha passato pochissime informazioni alle famiglie, che solo un paio di giorni fa sono state informate delle modalità di ripresa, del fatto che non esisteranno pre e post scuola, di cosa dovranno portare i ragazzi in aula.

Troppo poco. Tante sono state le lamentele che abbiamo ricevuto da genitori preoccupati. Perché l’Amministrazione Fagioli non si è attivata come quella di Solaro, che ha mandato una lettera a tutte le famiglie già il 4 agosto, o quella di Caronno Pertusella, che l’1 settembre ha tenuto un incontro pubblico sul tema? Non lo sappiamo e purtroppo – nonostante le numerose richieste – non siamo noi, almeno per qualche settimana ancora, a dover gestire questa situazione.

Possiamo però “portarci avanti” e incontrare le famiglie che desiderano comunicarci le proprie perplessità, preoccupazioni ed esigenze: questo renderà più semplice e veloce per me e la mia Giunta, in caso di elezione a Sindaco, prendere in mano la situazione e occuparsi tempestivamente del problema.

Assieme ad altri candidati consiglieri della mia squadra incontrerò le famiglie martedì 15 settembre alle ore 16:30 all’ingresso del Parco Lura (dove c’è il cerchio di pietre) in modo da garantire a tutti la partecipazione in uno spazio aperto e distanziato. Sarà un momento di ascolto, perché è proprio da qui che si deve partire per provare a risolvere insieme le tante preoccupazioni sulla ripartenza della scuola che allarmano i genitori.

Augusto Airoldi

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore