Quantcast

Equitazione: titoli regionali di gimkana in palio a Cislago

La Fisdir presenta il Campionato regionale di equitazione - specialità gimkana - dedicato agli atleti con disabilità intellettivo relazionale. L'evento è in programma domenica 13 settembre a Cislago

Generico 2018

Per Alessandra Cova, responsabile organizzativa dell’evento, «è il momento di dare un segnale di ripresa, di recuperare serenità e speranza nel futuro». Con questo spirito domenica 13 settembre andrà in scena, al Garden Sporting Club di Cislago, l’edizione 2020 del Campionato regionale Fisdir (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) di equitazionespecialità gimkana -, dedicato agli atleti con disabilità intellettivo relazionale. (In foto, un’immagine dell’edizione 2019)

Per limitare al massimo le possibilità di contagio da Covid-19 si è deciso di non adottare la formula Open. Parteciperanno solo amazzoni e cavalieri lombardi, per un totale di 20, in rappresentanza di Agres (il team di casa) e Sogni e Cavalli Onlus (Pavia).

Il concorso non tradisce la sua consueta filosofia inclusiva: si esibiranno pure 10 normodotati, nel dressage e non solo. È prevista, infatti, una «Gimkana a squadre sperimentale circuito sport integrati». Si tratta di una “staffetta” in cui almeno il 50% di ogni team sarà composto da atleti con disabilità. È questa la nuova sfida di un comitato organizzatore sempre all’avanguardia.

La pandemia impone la massima attenzione. Il Campionato rispetterà le linee guida della Fise e il Dpcm di agosto. Il protocollo appositamente stilato è stato approvato dal Comune di Cislago e dall’Asl. La struttura del Garden, coperta ma ben areata, dà ampie garanzie. Infine, le amazzoni e i cavalieri impegnati hanno già dimostrato in questi mesi una capacità ammirevole di seguire le regole.

La manifestazione si aprirà alle ore 11 con il concorso di dressage. Nel pomeriggio si svolgeranno i Regionali di gimkana e la prova a squadre. Con le premiazioni, intorno alle 17, calerà il sipario sulla giornata.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 10 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore