Quantcast

Solaro, quasi conclusi i lavori alla scuola media Pirandello in vista della riapertura

Si riparte il 14 settembre: durante i mesi estivi il plesso dell'Istituto Comprensivo Regina Elena è stato oggetto di numerosi lavori eseguiti in tutte le aule. Tutte le indicazioni in vista della riapertura

Generico 2018

Dopo la ripresa delle attività delle scuole dell’infanzia, è tutto pronto per la riapertura anche delle scuole  primarie e secondarie. A Solaro, la scuola secondaria di primo grado L. Pirandello dell’Istituto Comprensivo Regina Elena inizierà il 14 settembre. Tutti gli spazi precedentemente utilizzati per la didattica sono confermati.

La biblioteca, il laboratorio di arte e la sala grande del Maps (per cui è stato anche ripristinato il vialetto di collegamento) verranno utilizzate per accogliere le classi più numerose al fine di garantire il distanziamento richiesto.

Per l’inizio dell’anno scolastico sarà restituita all’istituto la palestrina, oggetto durante l’estate di lavori di manutenzione, sgombero, pulizia e sanificazione. Gli orari delle lezioni saranno comunicati a breve dall’istituto scolastico, ma non si discostano particolarmente dagli anni passati.

Durante i mesi estivi la struttura scolastica è stata oggetto di numerosi lavori eseguiti in tutte le aule, con controlli e messa in sicurezza delle controsoffittature, imbiancature e la realizzazione di un nuovo sistema di oscuramento delle classi. In quest’ottica sono stati eliminati tutti i tendaggi, a favore di una pellicola certificata che favorisce un miglioramento dell’efficienza termica dei serramenti e la corretta illuminazione delle stanze.

Sono state poi studiate nuove soluzioni cromatiche per le aule e per la parti comuni. Il tutto al fine di riconsegnare alla popolazione scolastica una struttura moderna e profondamente rinnovata. Il cantiere non è ancora terminato ma i lavori residui saranno programmati per non interferire con la didattica.

Entro il mese di novembre, saranno completati i lavori di sistemazione dell’aula magna, che successivamente accoglierà la classe inizialmente ospitata al Maps, e del corridoio dei laboratori nel seminterrato lato ovest. Inoltre saranno terminati i lavori di sistemazione e messa a norma degli spogliatoi della palestra. Il cantiere sarà circoscritto è avrà un ingresso riservato su via Drizza.

Il servizio di trasporto scolastico verrà effettuato in osservanza della normativa vigente al momento dell’avvio del servizio in materia di contenimento della diffusione del Covid 19. Ai fini organizzativi del servizio, si ritiene opportuno raccogliere ulteriori informazioni dai genitori allo scopo della formazione di una eventuale graduatoria per stabilire le priorità di accesso al servizio.

Il modulo di preiscrizione al servizio scolastico è disponibile per sul sito del Comune di Solaro al link:

http://www.comune.solaro.mi.it/c015213/po/attachment_news.php?id=488

Per tutta la durata residua dei lavori, l’accesso del pullman sarà spostato temporaneamente all’altezza del cancelletto contiguo alla caserma dei Carabinieri.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore