Quantcast

“The Silighini Golden Awards”: conto alla rovescia per il premio cultura

Tutto pronto per la terza edizione dei "The Silighini Golden Awards - Primo premio Città di cultura" che si terranno lunedì 7 settembre dalle 20.30 all'arena estiva Casa Morandi

Generico 2018

Ultimi posti rimasti su prenotazione per la terza edizione dei “The Silighini Golden Awards- Primo premio Città di cultura” che si terranno lunedì 7 settembre dalle 20.30 all’arena estiva Casa Morandi.

Durante la serata verranno premiate personalità della cultura, del cinema e della televisione. Tra gli ospiti e premiati il regista Rai Nicola Campiotti (“Il mondo sulle spalle”, Raiuno con Beppe Fiorello”) l’attrice Elena Lietti (“La Pazza Gioia” di Paolo Virzì”) e Paolo Bosisio (il Preside de “Il Collegio”, Raidue).

L’evento si aprirà con la proiezione del cortometraggio “Seline” diretto da Luciano Silighini Garagnani (Usa 2016, durata 28’) presentato all’Efm del Festival di Berlino, all’VPB del Festival di Venezia, al Corner del Festival di Cannes, vincitore di ben 15 festival internazionali entrando nella reminder list dei Premi Oscar 2016 e vincendo il premio dei Critici Cinematografici a Berlino. Il red carpet inizierà alle 20.30 con ospiti e pubblico sul tappeto rosso, alle 21 la proiezione del film e alle 21.30 la premiazione.

«Abbiamo gli ultimi posti disponibili tutti su prenotazione e nominativi seguendo le norme anti Covid – spiega il regista e ideatore dell’evento Luciano Silighini Garagnani -, una grande festa di cultura che ha riscontrato molto interesse considerando il numero di persone che ha già prenotato come pubblico, questo significa che Saronno ha un occhio di riguardo e interesse per l’arte, la musica, il cinema, la televisione e la moda. Un segnale importante – prosegue Silighini -, il parterre dei premiati varia da artisti saronnesi di livello come il pittore Alberto Borroni e lo sculture Francesco Schiavo, ma anche figure note a Saronno per la loro attività come il tenore Roberto Iuliano e la soprano Anna Maria Pizzoli figure rilevanti in città grazie all’ottimo lavoro dell’Associazione Amici della Lirica guidata dalla competente e capace Memi Pollastri che porta in alto la tradizione di Giuditta Pasta».

Molti anche i personaggi dello spettacolo: ci saranno attori come Elena Lietti diretta da Paolo Virzì ne “La Pazza Gioia” e da Nanni Moretti in “Tre Piani”, musicisti, cantanti. Tra questi cito il caro amico Franco Fasano autore di brani come “Mi Manchi” e “Ti lascerò” resi celebri da Fausto Leali, Andrea Leanza, un’eccellenza saronnese nota in tutto il mondo per la sua maestria nel trucco cinematografico e per questo candidato al David di Donatello, l’Oscar Italiano, l’amico Paolo Bosisio noto al grande pubblico per essere il Preside del docu-reality di Raidue “Il Collegio” e il caro amico Nicola Campiotti, regista de “Il mondo sulle spalle” interpretato da Beppe Fiorello. Lo stesso Fiorello interverrà con un video saluto perchè impegnato sul set del suo ultimo film.

«Nicola e Beppe hanno portato sullo schermo la storia saronnese di Enzo Muscia e sarà per me un onore consegnare anche a lui un premio che è un grazie di tutta la città per quello che ha fatto nella sua vita, in un periodo come questo dove i lavoratori e le imprese hanno risentito una crisi immane, alla quale si è aggiunta quella causata dal covid, storie come quella di Muscia sono un faro di speranza. L’elenco dei premiati è ancora in parte segreto – conclude Silighini – per lasciare un pò di suspence al pubblico che dalle 20.30 solcherà il lungo tappeto rosso che condurrà all’entrata del cinema sulle note della “Academy Awards Orchestra”».

L’evento, per le regole sanitarie, è riservato su invito o su prenotazione degli ultimi posti rimasti inviando una mail all’indirizzo silighinicasting@yahoo.it . «Il pubblico è tenuto a indossare la mascherina, a mantenere il distanziamento di un metro e gli ingressi saranno solo nominativi da elenco precompilato» precisa Silighini.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 03 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore