Quantcast

“Lampada per i miei passi è la tua parola”: in ascolto di Carlo Maria Martini a 8 anni dalla scomparsa

Alle ore 16 di lunedì 31 agosto un webinar organizzato da Geaway per riscoprire la ricchezza e la complessità della figura di Carlo Maria Martini

Generico 2018

Geaway è il primo tour operator che ha ideato e realizzato “Ritorno a Gerusalemme: il cammino del cristiano in Terra Santa con Carlo Maria Martini”, un “itinerario martiniano in Israele”, tenendo come “guida ideale” il magistero di Carlo Maria Martini a partire dalle prime cinque lettere pastorali indirizzate alla Diocesi di Milano dal 1980 al 1985.

Il progetto, che si è concretizzato in un primo viaggio dal 3 al 10 ottobre 2018, è nato dal confronto tra Enzo Toniutto (amministratore di Geaway T.O.) e Sandro Trecci (responsabile di “Sentieri&Voci del mondo”) che è riuscito a coinvolgere nell’iniziativa uno dei massimi conoscitori della figura e del pensiero del Cardinal Martini: Marco Garzonio.

Garzonio ha seguito sin dall’inizio per il “Corriere della Sera” l’episcopato martiniano, condensando la sua esperienza di contatto diretto e di amicizia col cardinale in numerosi volumi (tra cui “Il profeta”, Mondadori, 2012) e in un film, “Vedete, sono uno di voi” di cui ha firmato, con Ermanno Olmi, soggetto e scenografia.

Per accompagnare l’itinerario martiniano in Israele Garzonio ha poi scritto una guida edita dalle Edizioni di Terra Santa. Di questa esce a fine mese una nuova edizione nei classici tascabili, col titolo ” Con Martini a Gerusalemme“, che andrà in libreria a fine agosto.

Chi dunque più di Marco Garzonio ci può guidare a riscoprire la ricchezza e complessità della figura di Carlo Maria Martini?

Lo faremo in forma di intervista-dialogo che, partendo dall’esperienza del viaggio in Israele nel 2018, ci porterà a toccare argomenti di attualità come il Covid, l’immigrazione, la crisi del Medio Oriente, il ruolo dell’Europa, la “Rivoluzione” di Papa Francesco visti e interpretati alla luce del pensiero martiniano.

Geaway è lieta di invitarvi al Webinar di

Lunedì 31 agosto 2020 – ORE 16:00 al WEBINAR – https://zoom.us/meeting/register/tJcrceGsqzItGtQQG-5V-nBg8qM6QQcZZziq

Sarà un modo suggestivo e stimolante per affrontare e vivere la ripartenza!

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 31 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore