Quantcast

Sempre più aziende tutelano gli uomini chiave con l’assicurazione Keyman

Per avere successo le imprese devono scegliere una squadra di professionisti adeguata alle sfide da affrontare, per questo motivo sono in crescita le aziende che decidono di proteggere gli uomini chiave con apposite coperture assicurative Keyman

vario

Per avere successo le imprese devono scegliere una squadra di professionisti adeguata alle sfide da affrontare, per questo motivo sono in crescita le aziende che decidono di proteggere gli uomini chiave con apposite coperture assicurative Keyman. Il capitale umano è senz’altro il valore più prezioso per una società, soprattutto quando si tratta di specialistici che ricoprono ruoli strategici all’interno del gruppo.

Lo sapeva bene Sergio Marchionne, infatti a due anni dalla sua scomparsa risuonano ancora forti i consigli dell’ex amministratore delegato di Fiat e FCA. L’uomo simbolo della rinascita dell’azienda torinese amava ribadire quanto fosse indispensabile avere un buon team di lavoro, mettendo persone competenti nei posti più delicati per garantire il business e raggiungere i traguardi prefissati dall’impresa.

Ovviamente tutti i dipendenti aziendali sono fondamentali, tuttavia è innegabile che alcuni uomini siano davvero insostituibili, poiché la loro perdita comporterebbe un danno elevato per la società, con notevoli difficoltà nel trovare professionisti con capacità simili. La soluzione più apprezzata dalle imprese è la sottoscrizione di una polizza Keyman, una copertura che protegge l’azienda assicurando le persone chiave.

Come funziona un’assicurazione Keyman

Alcune compagnie propongono delle assicurazioni Keyman, coperture particolari con le quali l’azienda può assicurare i suoi uomini chiave, ad esempio amministratori delegati, manager, ingegneri o altri professionisti la cui assenza provocherebbe un ingente danno produttivo o economico all’impresa. Ad ogni modo le polizze keyman sono a vita intera o temporanee, con la possibilità di sottoscrivere un’assicurazione per un tempo ristretto o illimitato, come si evince dall’apposita guida proposta dal sito web specializzato CheScelta.it.

La polizza tutela l’azienda in caso di decesso o invalidità permanente del key man, tuttavia la copertura dipende dalla formula assicurativa scelta, dunque è necessario valutare tale aspetto in maniera accurata. Ad esempio, le opzioni di base mettono a disposizione la sola protezione in seguito alla morte del professionista, con un rimborso erogato dalla compagnia in base al massimale assicurato, qualora l’evento si verifichi a causa di un infortunio o di una malattia professionale.

Altre formule invece offrono delle coperture più complete, includendo nella polizza l’eventualità che l’uomo chiave rimanga invalido in modo permanente, sempre con delle casistiche previste dal contratto da controllare attentamente prima della sottoscrizione dell’assicurazione. La durata della polizza può essere limitata a un tempo prestabilito, ad esempio per coprire l’impresa durante attività particolari, come la trasformazione aziendale, processi di internazionalizzazione e fusioni in cui alcuni manager ricoprono un ruolo essenziale per la riuscita dell’operazione.

In alternativa l’assicurazione può prevedere una durata più lunga, con la possibilità di pagare un premio costante arrivando anche fino a 10 o 15 anni. Dopodiché esistono anche delle polizze Keyman collettive, differenti rispetto alle coperture individuali in quanto consentono di tutelare più persone all’interno dell’azienda con la stessa assicurazione. Per quanto riguarda il capitale massimo non sono presenti particolari vincoli, infatti l’importo del risarcimento e del relativo premio dipendono della necessità dell’impresa.

Perché tutelare gli uomini chiave dell’azienda

Il patrimonio di un’impresa non dipende soltanto dal business in se stesso, ma dall’apporto strategico di alcuni professionisti che svolgono compiti estremamente delicati, persone le cui competenze li rendono difficilmente sostituibili. La loro perdita, ad esempio per un’eventualità che ne comporta il decesso o l’invalidità permanente, potrebbe compromettere le performance aziendali, diminuendo sensibilmente la competitività dell’azienda.

Inoltre una polizza Keyman è deducibile a livello fiscale, senza contare che la prestazione non è soggetta a tassazione se i beneficiari della copertura sono i familiari del key man. Il supporto economico in caso di mancanza di questa figura permette all’azienda di proseguire l’attività, avendo a disposizione risorse utili per affrontare le spese impreviste dovute a tale condizione. Si tratta ad esempio di investimenti nella struttura aziendale, l’ammortizzazione delle perdite nel breve termine, la necessità di formare un altro specialista o contrattare un professionista di pari livello.

Ovviamente è necessario individuare quali sono gli uomini chiave dell’impresa, per determinare quali persone possono causare un danno patrimoniale elevato in seguito alla loro mancanza. La pianificazione aziendale è un aspetto cruciale per la preservazione del business, un processo che richiede uno studio accurato di ogni possibile rischio e variabile, per consolidare e proteggere l’azienda tutelandosi contro qualsiasi possibile evento che possa minacciarne la stabilità.

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore