Quantcast

Galli (Pd Saronno): “La Scuola a Settembre, urgono misure anti covid”

Nota di Maria Pia Galli, candidata nella lista del Partito Democratico Saronno, relativa alla riapertura delle scuole il prossimo settembre

canegrate scuola

Nota di Maria Pia Galli, candidata nella lista del Partito Democratico Saronno, relativa alla riapertura delle scuole il prossimo settembre

Connettività, scuola e possibilità per i nostri ragazzi. Il mio punto di vista che sono insegnante.
Una delle conseguenze della diffusione dell’epidemia Covid-19 è stata quella di accentuare le disuguaglianze sociali. La didattica a distanza ha evidenziato che almeno il 20% dei ragazzi a livello nazionale non ha potuto seguire le lezioni, in quanto non aveva la possibilità di connettersi.

Per rendersi conto di quale sia la situazione a Saronno, sarà necessario prima di tutto effettuare un ‘ indagine sia con il supporto delle scuole, sia delle associazioni di volontariato finalizzata ad evidenziare le situazioni di effettiva criticità.
Per quei ragazzi che ne avessero la necessità bisognerà provvedere all’acquisto di pc e al supporto informatico necessario. Sono famiglie e ragazzi, che sono già stati molto penalizzati dalla sospensione dell’attività didattica causa covid.

Passo successivo dovrà essere quello del diritto alla connessione, serve garantire una connessione rapida anche alle famiglie in difficoltà, in questo modo si offrirà la possibilità ai ragazzi di seguire l’ attività didattica utilizzando le piattaforme web, e gli strumenti multimediali attraverso i quali diventare protagonista del proprio processo di apprendimento.

Tutto questo consentirà loro di diventare cittadini consapevoli e responsabili a livello digitale, così come è previsto dalle linee guida riguardanti l’insegnamento dell’educazione civica, che diventerà obbligatoria a partire dal prossimo anno scolastico.
La Saronno che voglio è una città attrezzata , attenta e sensibile nei confronti delle persone meno avvantaggiate, perché a tutti venga offerta la possibilità di costruire in modo autonomo e responsabile il proprio futuro.

Saronno

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore