Quantcast

Mercati azionari cinesi: su quali conviene puntare

Ma su quali azioni cinesi bisogna investire? Non è una domanda semplice, infatti come si dovrebbero comportare gli investitori con la Cina?

vario

Nel corso degli ultimi mesi sono stati tanti i problemi che hanno afflitto la Cina. Gli economisti spesso prevedono che il tasso di crescita del PIL cinese in questo trimestre sia del 4%, del 2% o addirittura dello 0%.

Ma su quali azioni cinesi bisogna investire? Non è una domanda semplice, infatti come si dovrebbero comportare gli investitori con la Cina?

Le maggiori borse cinesi

Innanzitutto, per comprendere il comportamento degli investitori bisogna conoscere i mercati cinesi e le principali borse. Queste sono quella di Shangai e la Borsa di Shenzhen. La prima è conosciuta principalmente per i suoi titoli governativi, mentre la seconda offre spazio anche alle piccole aziende.

  • Borsa di Shangai (SEE): questo è il 4° mercato azionario più grande al mondo per capitalizzazione. Non è del tutto aperta agli investitori stranieri e spesso è influenzata dalle decisioni governative;
  • Borsa di Shenzhen: è l’ottava borsa più grande del mondo e la quarta in asia.

Migliori azioni cinesi

Tra le migliori azioni cinesi su cui poter investire ci sono Alibaba Group e Baidu.com.

Alibaba, colosso cinese dell’e-commerce, ha visto le vendite aumentate del 38% annualmente e gli utili aumentati del 49%  rispetto all’anno precedente. Inoltre Alibaba continua a definirsi l’Amazon.com cinese e ne imita le strategie, investendo sul cloud, che ora rappresenta il 7% delle entrate annuali di Alibaba.

Purtroppo, gli effetti del Coronavirus in Cina si faranno sentire e saranno una sfida sullo sviluppo del business di Alibaba. Il modo in cui la società affronterà gli effetti economici del virus saranno un indizio di come l’economia al dettaglio cinese si muoverà.

Baidu, invece, può essere considerato come il “Google cinese” e gli investitori sono ottimisti sulle prospettive dell’azienda. La maggior parte degli analisti prevede un aumento degli utili, che sarà ben visto dagli investitori.

Azioni cinesi negative

In questo periodo il mercato cinese ha vissuto una delle ondate più selvagge di vendite, con tantissime azioni crollate nei prezzi. Infatti, quasi tutti i 4.000 titoli di Shanghai e Shenzhen, tranne 162, hanno avuto perdite. Tra questi si possono trovare:

PetroChina Company Limited, una compagnia petrolifera e di gas con sede a Pechino. La società è il maggiore produttore di petrolio e gas in Asia. Con la situazione attuale, i blocchi e i limiti imposti dal Covid-19, il titolo ha subito forti vendite.

China Southern Airlines. Una delle maggiori e più importanti compagnie aeree cinesi, con sede a Guangzhou. A causa del Coronavirus ha visto i viaggi aerei interni ed esterni crollare in modo drammatico e le prenotazioni crollare in massa.

Investire nelle aziende tecnologiche cinesi

Per quanto riguarda i titoli tecnologici è difficile prevedere come sarà il loro andamento nel prossimo futuro, ma alcuni titoli sono sicuramente da tenere in considerazione.

Questi sono ad esempio il titolo di Xiaomi, azienda tecnologica che offre diversi prodotti del ramo tecnologico a prezzi concorrenziali e con un’alta cura per la qualità; e il titolo di BKK, azienda cinese famosa per essere la produttrice dello smartphone One Plus, l’iphone cinese.

Investire in Cina con i CFD 

In questa attuale situazione di incertezza per i mercati, può convenire scegliere di investire in titoli cinesi attraverso l’uso dei CFD. Con questo strumento sarà possibile speculare sul ribasso di un titolo e ottenere dei profitti sull’operazione.

In questo modo, quindi, si potranno sfruttare situazioni finanziarie negative come quella attuale legata al Coronavirus.

Conclusioni

Gli investitori hanno compreso l’impatto del Covid 19 sull’economia globale e in particolare per i titoli cinesi, la maggior parte dei quali ha subito un crollo. Esistono, però, alcuni titoli che sono riusciti a superare il momento e ad ottenere dei guadagni importanti.

Sicuramente, quindi, tra i titoli cinesi su cui puntare si possono trovare:

  • Alibaba;
  • Baidu;
  • Xiaomi;
  • BKK;
  • Petrochina

Utilizzando, inoltre, i CFD tramite un valido broker online, si potranno sfruttare le eventuali situazioni di svantaggio e di calo delle azioni a proprio favore.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 15 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore