Quantcast

Ecco come organizzare un matrimonio solidale in pochi step

Il matrimonio solidale oggi è una scelta che diventa di giorno in giorno sempre più popolare perché consente di festeggiare in maniera memorabile rispettando il pianeta e tutte quelle persone che vivono in difficoltà

matrimonio

Il matrimonio solidale oggi è una scelta che diventa di giorno in giorno sempre più popolare perché consente di festeggiare in maniera memorabile rispettando il pianeta e tutte quelle persone che vivono in difficoltà. Praticamente ogni scelta che riguarda il festeggiamento potrà essere compiuta sostenendo organizzazioni umanitarie, filiere produttive a chilometro zero e riducendo al minimo l’impatto ambientale. Vediamo come fare.

Bomboniere e altri accessori

Una sposa necessità di un abito, di un bouquet e delle bomboniere. Poi ci sono le partecipazioni, la lista nozze, il tableau de mariage ecc… Tutto questo micro-mondo della sposa può essere realizzato con materiali riciclati o riciclabili oppure provenienti da organizzazioni umanitarie. Per esempio qui trovi alcune idee di bomboniere solidali, una scelta davvero intelligente per due ragioni. In primo luogo scegliendo le bomboniere solidali aiuti e sostieni un progetto umanitario, ovvero mandi un contributo economico ad un’organizzazione che aiuta chi ne ha più bisogno. Con le bomboniere solidali, quindi, invii un aiuto concreto a bambini e persone che soffrono di fame, guerra e malattie in quei posti nel mondo in cui si muore quotidianamente senza diritti e senza aiuti. Anche il vestito da sposa o gli allestimenti possono essere dedicati al supporto di un’organizzazione benefica, come ad esempio le cooperative che aiutano persone con disagi a reintegrarsi nella società grazie al lavoro.

Rinfresco etico e viaggio di nozze solidali

Allo stesso modo potrai provvedere a scegliere un rinfresco etico, selezionando con cura alimenti provenienti da produzioni agricole e di allevamento a chilometro zero che rispettano il pianeta e che si trovano a combattere con le produzioni intensive industriali. Potrai realizzare un gustoso rinfresco rispettoso del pianeta e prodotto a zero emissioni allietando i tuoi ospiti con sapori genuini e rispettosi dell’ambiente. Potrai anche organizzare uno strepitoso viaggio di nozze all’insegna del rispetto del pianeta sostenendo organizzazioni ed enti no-profit che organizzano vacanze e viaggi benefici. Potrai scegliere la tua meta preferita seguendo itinerari sostenibili e responsabili ma senza rinunciare al relax e al divertimento che meriti per il tuo tanto atteso viaggio di nozze.

Benedici e vantaggi del matrimonio solidale

Organizzare un matrimonio solidale e sostenibile oggi è davvero molto facile, senza contare i vantaggi di cui potrai beneficiare. Per esempio potrai dedurre o detrarre le spese sostenute fino al 30% dell’importo speso, a patto che tu abbia pagato con metodi elettronici e che alleghi le ricevute degli acquisti. Al tempo stesso sosterrai grandi progetti e ti renderai utile supportando cause importanti senza rinunciare a niente. Con il matrimonio solidale potrai offrire una possibilità in più a chi soffre e inviando un grande messaggio di esempio ai tuoi ospiti. La divulgazione e la sensibilizzazione delle persone ai temi solidali e ambientali è uno strumento potentissimo per aiutare le organizzazioni che se ne occupano. Difatti con il buon esempio è possibile ottenere una grande risonanza e avvicinare sempre più persone all’importanza di donare e sostenere progetti benefici. Il tuo sostegno non serve soltanto ad aiutare più persone possibili nel mondo ma anche a far sì che le organizzazioni possano trovare le risorse per continuare a svolgere il loro lavoro.

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 09 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore