Quantcast

Airoldi interroga il Comune: “Le scuole di Saronno sono pronte alla riapertura?”

Augusto Airoldi, candidato sindaco del centrosinistra, sollecita l'amministrazione comunale ad aggiornare i cittadini sullo stato di avanzamento delle attività necessarie per la riapertura delle scuole a settembre

Augusto Airoldi

Augusto Airoldi, candidato sindaco del centrosinistra, sollecita l’amministrazione comunale ad aggiornare i cittadini sullo stato di avanzamento delle attività necessarie per la riapertura delle scuole a settembre

Il 14 settembre riapriranno le scuole; un momento fondamentale, anche da un punto di vista simbolico, nel cammino di uscita da una delle più pesanti restrizioni imposte dall’emergenza Covid-19 e di approdo a quella che sarà, inevitabilmente, la nuova normalità che potrebbe accompagnarci a lungo.

Naturalmente all’interno degli edifici scolastici vi sarà l’esigenza di rispettare le prescrizioni anti-contagio. Nelle scorse settimane dirigenti scolastici, referenti di plesso, docenti e genitori hanno effettuato numerosi sopralluoghi, definendo in modo puntuale le modalità con le quali potranno essere effettuate le varie attività (didattica, servizio mensa, pre e post-scuola). In alcuni casi è emersa la necessità, prontamente comunicata agli uffici comunali, di effettuare interventi di manutenzione ad impianti e attrezzature, proprio per consentire la ripresa delle attività in condizioni di piena sicurezza.

Crediamo sia fondamentale che l’Amministrazione informi i cittadini sullo stato di avanzamento di queste attività, che, lo ricordiamo, sono necessarie per garantire a bambini e ragazzi di potere finalmente riprendere l’attività scolastica.

L’emergenza sanitaria sta certamente imponendo novità importanti e spesso radicali, in campo economico, sociale e anche nella scuola. L’eccezionalità degli eventi deve far riflettere sul ruolo dell’Amministrazione Comunale, alla quale suggeriamo, anche contro il nostro interesse politico, ma a beneficio della comunità cittadina, di attivare subito una modalità propositiva, ricettiva, inclusiva nei rapporti con famiglie ed istituzioni scolastiche. Se ne gioveranno i saronnesi.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore