Quantcast

Garbagnate: il sindaco sblocca la bonifica dell’area tra le fornaci Gianotti e Maciacchini

L’intervento, necessario per realizzare una vasca di contenimento per il Guisa, era fermo dal 2014 e sarà a carico della Società Expo

Generico 2018

È ormai dal lontano 2014 che la bonifica dell’area compresa tra le fornaci Gianotti e Maciacchini a Garbagnate Milanese è ferma. Un intervento necessario ed utile, perché preliminare alla realizzazione di una vasca per contenere l’esondazione del Guisa.

In questi giorni, tuttavia, il sindaco Barletta è riuscito a sbloccare la situazione:«Questa è una storia che conoscono e ricordano in pochi – spiega il primo cittadino – e allora desidero raccontarla. Contestualmente all’Esposizione Universale del 2015, la Società Expo avrebbe dovuto realizzare una vasca per arginare il Guisa. I lavori si fermarono immediatamente perché, con i primi scavi, vennero trovati dei materiali inquinanti. Pertanto, occorreva una bonifica; secondo la Società Expo, però, questa avrebbe dovuto essere a carico del Comune. Così, da allora e per tutti questi anni, l’opera è rimasta in sospeso».

«Ho dunque ritenuto opportuno prendere in mano la situazione e far valere le ragioni di Garbagnate presso Regione Lombardia – conclude il sindaco Barletta  – ottenendo una preziosa vittoria: i lavori infatti riprenderanno, e saranno a carico della Società Expo. Il Comune avrà quindi l’utile intervento desiderato, senza alcuna spesa. Sono soddisfatto».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 30 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore