Quantcast

Garbagnate, conclusi i work camp del Centro Estivo organizzato dal Picchio Rosso

Manutenzione, cura del verde e della città, giochi e studio, per un programma riuscitissimo

Generico 2018

Cala il sipario sull’edizione 2020 dei Picchio Camp organizzato dai ragazzi dell’associazione “Il Picchio Rosso” di Garbagnate Milanese, tra i sorrisi soddisfatti dei protagonisti. La prima parte è stata dedicata a ragazzi/e dagli 11 ai 13 anni: una proposta che ha suscitato interesse, al punto da far registrare il “tutto esaurito”.

Galleria fotografica

Garbagnate, conclusi i work camp del Centro Estivo organizzato dal Picchio Rosso 4 di 15

I volenterosi adolescenti hanno riverniciato il corrimano e una parte di cancellata dell’ingresso, ed hanno inoltre raccolto i rifiuti nel parco. Non solo manutenzione e senso civico, però: nelle tre settimane c’è stato modo anche di giocare e di fare compiti insieme.

Poi, spazio a ragazze e ragazzi più grandi (14-18 anni), con “La Città È Dei Giovani”, il progetto realizzato con il contributo di Regione Lombardia e in collaborazione con ANCI, e parte dell’iniziativa “La Lombardia È Dei Giovani 2019”.

Una delle attività principali delle due settimane del secondo camp è stata la riqualificazione dei giochi disegnati a terra di fronte al Centro Picchio Rosso e alle Scuole Gramsci e Infanzia Arcobaleno. Dipinti per la prima volta nel 2007, erano ormai quasi del tutto cancellati, anche se ancora utilizzati dai bimbi delle scuole. I volontari del camp li hanno rimessi a nuovo, con creatività e passione, restituendo alla Città un pezzo di “strada per giocare”.

Non solo: il programma ha previsto anche il completamento della pittura della cancellata, la rimozione dei rifiuti da un altro parco cittadino, e l’incontro con Croce Rossa Italiana – Comitato delle Groane, preziosa opportunità per condividere racconti e riflessioni sul tema del volontariato e sul mettersi al servizio della Comunità.

«Sono state 5 settimane di lavoro, di senso civico e di divertimento – si legge in una nota del Comune -. Oltre un mese intenso ma appagante: non vediamo l’ora di ripartire insieme a Settembre con tante novità e attività al Centro Giovani Picchio Rosso.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 28 Luglio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Garbagnate, conclusi i work camp del Centro Estivo organizzato dal Picchio Rosso 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore