Quantcast

Addio a Gianrico Tedeschi, un secolo di vita per il teatro

Il ricordo della direzione del Teatro Giuditta Pasta di Saronno: "A lui il nostro grazie, il nostro affetto. Noi lo ricordiamo così, in “Le Ultime Lune” di Furio Bordon in scena sul nostro palco nel 2002"

Generico 2018

Se ne è andato nella sua casa di Pettensaco, sul lago d’Orta, Gianrico Tedeschi, 100 anni compiuti il 20 aprile scorso e festeggiati con una lettera ricevuta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Nato a Milano il 20 aprile 1920, si è spento il 27 luglio 2020. Attore e doppiatore, partecipò alla campagna di Grecia e fatto prigioniero dopo l’armistizio. Internato nei campi di Beniaminovo, Sandbostel e Wietzendorf, nella prigionia conobbe un altro internato destinato a diventare celebre, Giovannino Guareschi. (fonte Wikipedia)

Ha recitato con attori e registi di fama mondiale, da Giorgio Strehler a Orazio Costa, Giorgio De Lullo, Camillo Pilotto, Salvo Randone, Nino Manfredi, Rossella Falk, Anna Proclemer, Bice Valori e Lina Volonghi. Volto noto della pubblicità, è stato testimonial delle caramelle Sperlari, in scenette trasmesse da Carosello dal 1974.

Lo ricorda la direzione del Teatro Giuditta Pasta di Saronno con una breve nota: «Durante la sua lunghissima carriera ha collaborato con i più grandi del panorama teatrale italiano. Una grande arte quella di Gianrico Tedeschi, che interpretava testi brillanti con l’intensità di un dramma ed infondeva leggerezza ai copioni più impegnati, creando sempre una forte empatia con il pubblico. A lui il nostro grazie, il nostro affetto. Noi lo ricordiamo così, in “Le Ultime Lune” di Furio Bordon in scena sul nostro palco nel 2002».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 28 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore