Quantcast

Origgio: test sulle acque reflue per monitorare il livello dei contagi da Coronavirus

Analisi su campioni di acqua raccolti all’ingresso dei collettori fognari per rilevare la presenza di Coronavirus. È questo il contenuto della collaborazione intrapresa tra il Comune di Origgio, l'Istituto di ricerche farmacologiche "Mario Negri" di Milano e l'Università Statale

Origgio generico

Analisi su campioni di acqua raccolti all’ingresso dei collettori fognari per rilevare la presenza di Coronavirus. È questo il contenuto della collaborazione intrapresa tra il Comune di Origgio, l’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri” di Milano e l’Università Statale.

I test ad Origgio sono iniziati nel mese di luglio: i tecnici hanno raccolto i primi campioni dal depuratore delle acque reflue del paese. Le acque di scarico raccolgono i residui metabolici umani dell’intera popolazione origgese, che è collegata a quel depuratore. In maniera rapida ed economica si potrà rilevare quindi la presenza di Coronavirus nelle acque reflue urbane.

Le analisi verranno ripetute nel mese di settembre e confrontate con quelle effettuate a luglio. I risultati delle analisi serviranno per valutare la reale dimensione dell’epidemia, il suo andamento nel tempo e la sua eventuale ricomparsa nei prossimi mesi. Il progetto è partito non solo ad Origgio, ma in diverse città lombarde come Milano, Bergamo, Brescia, Cremona e Lodi. L’idea è infatti quella di costruire una rete di sorveglianza attiva sull’intera regione che permetta di monitorare l’andamento della pandemia.

Molto soddisfatto il sindaco del paese Mario Angelo Ceriani, che ha commentato: «Siamo molto orgogliosi di questa iniziativa perché potremo avere un’idea di com’è la situazione e insieme all’app Immuni potremo capire se effettivamente stiamo andando verso una risoluzione della pandemia oppure no. Se a settembre troveremo delle concentrazioni di Coronavirus diverse rispetto a quelle di luglio capiremo che la situazione sarà ancora da monitorare».

 

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 24 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore